sabato 19 febbraio 2011

Crème caramel

La crème caramel è un dessert conosciuto anche con diversi nomi (flan, budino di latte, crema portoghese) che risale nientepopodimeno che dall'antica Roma, mentre il suo nome francese deriva dal fatto che, recentemente, la ricetta della crème caramel si è radicata nella parte meridionale della Francia, specialmente nella città di Tolosa. Inoltre è un dessert che potete mangiare senza sentirvi troppo in colpa... in base alle dosi di zucchero e uova, 100 gr di crème caramel non arrivano nemmeno alle 200 calorie! Un buon compromesso tra gusto e linea!;)
La crème caramel mi ricorda molto la mia infanzia. Me lo preparava una mia zia francese ad ogni pranzo o cena in casa sua... Adesso sta dall'altra parte del mondo, quindi, ora che ci penso bene, non ho più mangiato crème caramel da quella volta!:S Oggi avevo voglia di assaporare quel sapore antico d'infanzia, così ho deciso di rispolverare il mio ricettario e di mettermi all'opera! Questa è la ricetta :)

Ingredienti

1 litro di latte intero
350 gr di zucchero
4 uova
1 baccello di vaniglia (o vaniglia in polvere q.b.)
(+8 stampini)

In una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e 125 gr di zucchero.

In un tegame scaldate il latte con il baccello di vaniglia e versatelo poi, ancora caldo, nel composto di uova e zucchero.

Passate la crema liquida ottenuta in un colino a maglie fitte.

In una pentolino scaldate a fuoco basso 225 gr di zucchero con i 5 cucchiai d'acqua. Mescolate di continuo finché non otterrete del caramello abbastanza liquido (fate attenzione a non impiastricciare tutto... come me!:P).

Prendete le formine e disponetele su una teglia. Distribuite poi il caramello sugli 8 formini da budino, facendolo colare anche ai lati.

Aggiungete dell'acqua calda sul fondo della teglia finché non copre a metà altezza i formini e infornate a 140° per 45 minuti circa.

A fine cottura, estraete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Riponete poi in frigo per 4 ore. Al momento di servire, capovolgete il formino sul piatto da portata e guarnite con del caramello rimasto.

Alcuni piccoli accorgimenti:
- è opportuno cuocere la crème caramel a una bassa temperatura per lungo tempo in modo da evitare che, una volta cotto, abbia più un sapore più di frittata che di budino;
- è d'obbligo il latte intero! Verrà più sodo e più compatto!
- il momento in cui si sforma è di estrema delicatezza; per far si che la crème caramel non resti appiccicata alle pareti del formino, una volta tolto dal forno, copritelo con un coperchio e lasciatelo completamente raffreddare prima di riporlo in frigo.

12 commenti:

  1. questa è una delle cose piu goduriose che esista !!! Il mio moroso lo fai contentissimo con un dolcino così ;)

    RispondiElimina
  2. Lo adoro!!! E' un dessert veramente goloso che non ho mai preparato!!! Grazie per la ricetta che segno subito e complimenti per le belle foto molto esplicative!! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ahaha Angela concordo!!;) E aggiungerei anche il mio di moroso!:D
    Lady fammi sapere se ti piace quando lo proverai ;)Un bacio e buona domenica ragazze!:)

    RispondiElimina
  4. Come si fa a non amare il creme-caramel!
    Buonissimo!
    Giusto il tuo suggerimento di cuocerlo a bassa temperatura.
    Anche i tuoi muffin sono perfetti e invitanti!
    Piacere di conoscerti!
    A presto! Dana

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie di essere passata e piacere di conoscerti.
    Belle le tue ricette.
    Alla prossima, allora.

    RispondiElimina
  6. ma sai che non l'ho mai fatto?? ma io non sono brava a preparare dolci, forse perchè poi non li posso mangiare....
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  7. Due paroline che mandano in fibrillazione le mie papille gustative... "Creme Caramel" waw

    Ti è venuto perfetto

    Bravissima

    RispondiElimina
  8. che buonooooooooooo....nulla a che vedere con i preparati comprati, tutto un altro gusto, bravissima, bella anche la presentazione, a presto, ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze :) Oramai sono "home-made"!:P

    RispondiElimina
  10. ciao Ines, ma che bel blog ! dev'essere buonissimo

    RispondiElimina

inizio pagina