Oggi vi presento il pan di spagna al pistacchio! Ma prima di iniziare con questa ricetta, una cosa importante: il pistacchio deve essere rigorosamente di Bronte, l'oro verde d.o.c., vanto della mia Sicilia! :)
La ricetta me l'ha tramandata mia zia, direttamente dalla fonte, Bronte appunto.
Ingredienti
300 gr di pistacchi tritati finemente
100 gr di farina 00
300 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
6 uova
1/2 bicchiere di vermouth
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Iniziate sciogliendo il burro a bagnomaria e fatelo raffreddare. Aggiungete nella planetaria i tuorli e lavorateli con lo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungere poi il burro, il vermouth, la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e i pistacchi alternandoli con gli albumi montati a neve e mescolando a questo punto non più con le fruste elettriche ma con una spatola. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, comunque fate la prova stecchino. Guardate poi l'interno, verdissimo e bello pistacchioso... una goduria!:)
La ricetta me l'ha tramandata mia zia, direttamente dalla fonte, Bronte appunto.
Ingredienti
300 gr di pistacchi tritati finemente
100 gr di farina 00
300 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
6 uova
1/2 bicchiere di vermouth
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Iniziate sciogliendo il burro a bagnomaria e fatelo raffreddare. Aggiungete nella planetaria i tuorli e lavorateli con lo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungere poi il burro, il vermouth, la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e i pistacchi alternandoli con gli albumi montati a neve e mescolando a questo punto non più con le fruste elettriche ma con una spatola. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, comunque fate la prova stecchino. Guardate poi l'interno, verdissimo e bello pistacchioso... una goduria!:)
Delizioso...da provare!!!
RispondiEliminaciao
che bell'idea!!! deve essere squisito e profumatissimo! ;)
RispondiEliminaIo adoro il pistacchio, e questa tua torta la farò sicuramente! Permettimi una domanda: con che cosa si potrebbe farcire??
RispondiEliminaDavvero ottimo! adoro il pistacchio di bronte e la sagra è davvero bellissima!
RispondiEliminaGrazie ragazze ^_^
RispondiElimina@ Alessandra: Io la farcisco con queste creme: 1) crema al pistacchio (quella tipo nutella); 2) crema pasticcera; 3) crema pasticcera al pistacchio; 4) crema diplomatica. Secondo me queste sono quelle che si abbinano di più ;)Ti sconsiglio una crema al cioccolato perché non risalterebbe il sapore del pistacchio :)
un'informazione...di che dimensione era la teglia che hai usato? e quanto risulta alta la torta una volta cotta?grazie!! :)Claire
RispondiEliminaCiao Claire!
EliminaLa teglia che ho usato è 24 cm di diametro e una volta cotta la torta viene alta circa 5-6 cm :) Buon lavoro :)
ciao...volevo provare questa meravigliosa ricetta ho solo un dubbio..ma il pan di spagna dovrò bagnarlo?grazie :P
RispondiEliminaCiao!:) Dipende dall'uso che dovrai farne. Se intendi farcirlo con crema e coprirlo con la panna ti consiglio di inzupparlo al punto giusto con una bagna. Altrimenti una spolverizzata di zucchero a velo sopra ed è buono anche così, perché non è secco una volta cotto ma si mantiene leggermente umido.
EliminaSpero di esserti stata utile. E se hai bisogno scrivimi!
Ti o scritto delle domande potresti risp
Eliminaio l'ho appena provato e dopo 45 min in forno m si sta bruciacchiando e al centro è totalmente crudo :( son disperata!
RispondiEliminaCom'è possibile? Che dipenda dal forno? Io non ho mai avuto problemi, mi dispiace :( Se pensi di rifarlo perché non provi con il classico procedimento del pan di spagna? Monti le uova intere (quindi tuorli e albumi non montati separatamente come nella mia ricetta) con lo zucchero (per circa 15-20 minuti) fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi poi la farina setacciata, i pistacchi e tutto il resto. Fammi sapere :)
EliminaMa l'impasto viene un po' appiccicoso o ho sbagliato qualcosa? O.o
RispondiEliminaL'impasto risulta come quello di un classico pan di Spagna. Solo un po' meno leggero ma più corposo (per via dei pistacchi tritati). Con "appiccicoso" che consistenza intendi? Spero ti sia venuto bene alla fine :)
EliminaCiao scusa ma cosa intendi con alternandoli, gli albumi montati a neve non vanno alla fine dopo aver messo tutti gli altri ingredienti e quindi DOPO i pistacchi? Grazie in anticipo
RispondiEliminaGli albumi non vanno interamente alla fine. Devi alternare i pistacchi e gli albumi. Per esempio, metti 2-3 cucchiai di pistacchi, amalgami e poi metti 2-3- cucchiai di albumi montati. Continuando così, pistacchi/albumi fino ad esaurire i due ingredienti. Se dovessi avere ancora dubbi, scrivimi :)
EliminaSe metto la ricotta al posto di una crema pensi che il sapore al pistacchio si coprirebbe? Un' altra domanda il sapore del pistacchio e' forte?
RispondiEliminaIntendi per farcirlo? La ricotta ci starebbe bene, ma più che la ricotta soltanto una crema di ricotta.
Elimina1) Se preferisci una crema morbida e soffice: lavora 500 gr di ricotta con 200 gr di zucchero e una piccola quantità di cannella fino ad ottenere una crema spumosa;
2) Se preferisci una crema più ferma e soda:
250 gr di ricotta
75 gr di zucchero
scorza di 1/2 limone (facoltativa)
3 fogli di gelatina
250 ml di panna da montare
1 tappo di rum (facoltativo)
Ammolla la gelatina in acqua fredda. Dopo 10 minuti strizzala e falla sciogliere a fuoco lento. Aggiungila velocemente ad un po' di panna, mescola, aggiungi la restante e monta tutto. Passa la ricotta al setaccio, aggiungi lo zucchero, il rum e la panna montata. Amalgama il tutto delicatamente.
Ti ringrazio, questa torta la faro' sabato per il compleanno del mio ragazzo sono sicura che sara' un successone, grazie ancora
RispondiEliminaDi nulla! E occhio ai tempi e ai gradi di cottura. Possono variare in base al proprio forno!
EliminaGià provato più volte farcito con ricotta o crema pasticcera al cioccolato bianco...Proprio buono!
RispondiEliminaMa se volessi fare un pan di spagna più piccolo, magari in una teglia da 18 cm in che proporzioni devo scendere nelle dosi?
Ciao Sebastiano! Grazie,sono contenta che ti sia piaciuto. E' una ricetta di una mia prozia originaria proprio di Bronte, il paese del pistacchio DOP. Per una teglia dal diametro di 18 cm ti basta, semplicemente, dimezzare le dosi.
EliminaProvato! Farcito con ricotta o crema pasticcera al cioccolato bianco...Ottimo! Domanda: Per una teglia da 18 cm in che proporzioni devo scendere nelle dosi?
RispondiEliminaPer un pan di Spagna rettangolare Lunghezza 45 cm quali dosi usare e posso farcire con crema pasticcera e crema al cioccolato insieme
RispondiEliminaNon l'ho mai fatto in una teglia rettangolare ma, considerando le misure che riporti, una dose e mezza dovrebbe andare bene.
EliminaPotresti rispondere alle altre domande gentilmente
EliminaSiccome o il compleanno di moo figlio sabato posso fare il panettone giovedì sera venerdì farcirlo di crema pasticcera e meta al cioccolato e inzupparlo con bagna al rum e poi sabato mattina mettere panna sopra e cialda in Pasta di zucchero e decorazioni dici k verrà buono e d sapore e d aspetto e quanta panna mi può servire x qst dimensione rettangolare lunga 45 cm e quanta bagna dose x favore leggi attentamente e rispondi a tutto mi serve aiuto voglio far un figurone x certe malelingue
RispondiEliminaIl panettone, una volta fatto, deve essere conservato ben sigillato. Il montaggio è perfetto, basico per qualsiasi tipo di torta. Quanto alla panna ti consiglio di abbondare (almeno 1 l e più). Per la bagna possono bastare 500-700 ml di sciroppo (dipende sempre se lo preferisci più imbevuto o meno). Prima di mettere la cialda in PDZ, ti consiglio di spolverizzare la superficie con un po' di maizena. La PDZ a contatto con la panna tende a inumidirsi (con ondeggiamenti e sfalsamenti nel colore del disegno).
EliminaGrazie quindi posso fare come detto panettone giovedì crema e bagna venerdì pomeriggio montarlo e sabato mattina panna e cialda giusto
Elimina500 acqua con quanto zucchero
Elimina150 gr di zucchero semolato.
EliminaMa la cialda in pdz e vero k nn ca lucidata con nulla ne gelatina
EliminaPuoi lucidare la cialda per renderla più brillante. Usa del tortagel che sia fatto raffreddare o, comunque, a temperatura ambiente.
EliminaE se nn glielo metto ke ci fa senza nulla
EliminaNulla, sarà opaca la cialda.
EliminaLa cialda senza niente era lucidissima uguale
EliminaE il panettone x qst cm ke mi consigli una dose e mezza lo posso fare in una teglia alluminio USA e getta da dodici porzioni o viene trp basso
RispondiEliminaQuanto misura in cm la teglia da 12 porzioni?
EliminaMisura 35x30
EliminaVa benissimo!
EliminaX favore mi dia presto notizie e consigli unici come i suoi
RispondiEliminaVedo solo adesso i suoi messaggi perché non ho avuto modo di collegarmi! Leggo il suo commento su e le darò informazioni più dettagliate.
EliminaGrazie della risposta
RispondiEliminaCiao ines, con la ricetta da te descritta quanti muffin posso fare? una volta cucinati vorrei ricoprirli con la crema di ricotta e granella di pistacchio in modo da poter creare dolcetti monoporzione facili da gustare. Secondo te quale sarà il risultato?
RispondiEliminaCiao, scusa il ritardo nella risposta. In realtà non ho mai provato a fare i muffin con questo impasto. Potresti sperimentare e poi farmi sapere. L'accoppiamento con la ricotta è ottimo!
Eliminagrazie e a presto
EliminaAiuto.40 min si sta bruciando ed al centro è credo ,ed ho speso 10€ solo di farina di pistacchi.si cuocerà???
RispondiEliminaCiao volevo chiederti cosa posso usare al posto del Vermouth per il pan di Spagna....posso non metterlo o mi risulta troppo denso l'impasto?
RispondiElimina