venerdì 17 agosto 2012

Panna cotta con salsa al pistacchio

La mia prima panna cotta... e i miei pregiudizi spezzati!:D
Sì, perché io con la panna ho un rapporto di odio-amore.
Amore perché è uno degli ingredienti che spesso si adoperano nella pasticceria e quindi è d'obbligo, odio perché non mi piace per niente! Mi basta assaggiare un solo cucchiaino di panna montata per mettere sottosopra il mio stomaco! Ma con la panna cotta mi sono dovuta ricredere! L'ho mangiata per la prima volta qualche mese fa ad una cena, preparata da una mia collega. Ed eccomi qui con la panna cotta incriminata... perché da oggi in poi sarà annoverata tra i miei dessert preferiti :)




Anche se le origini sono incerte, è un dolce al cucchiaio tipico del Piemonte che sarebbe stato inventato nelle Langhe da una signora di origini ungheresi. Con questa ricetta sono venuti 4 budini medi. Vi basterà raddoppiare la dose per averne 8 (il numero varia in base alla grandezza dei vostri stampini). Inoltre, se non vi piace la consistenza troppo "budinosa", potete sostituire i fogli di colla di pesce con 2 albumi e operare in questo modo: sbatteteli in una terrina con una forchetta (senza montarli) fino a quando perdano la tensione e quando vedete formarsi le prime bollicine. Procedete unendo il composto di panna, latte e zucchero a velo.
Io ho preparato una salsa al pistacchio come accompagnamento ma si può servire anche con salse ai frutti di bosco, al cioccolato, al caramello, con composte di frutta o granella di nocciole.


Ingredienti

Per la panna cotta:

400 ml di panna da montare (che non monteremo!)
100 ml di latte
75 gr di zucchero a velo
6 gr di gelatina in fogli (3)
Per la salsa:
200 ml di latte
scorza grattugiata di 1/2 limone
50 gr di zucchero
20 gr di pistacchi senza pelle
1 tuorlo
1 cucchiaino di maizena


Ammollate la colla di pesce in acqua fredda; nel frattempo scaldate la panna e il latte con lo zucchero a velo senza arrivare al bollore. Scioglietevi poi la colla di pesce strizzata e versate negli stampini pennellati con del burro fuso. Ponete in frigo per circa 6 ore. Intanto preparate la salsa al pistacchio. Mettete il latte in un tegame e fatelo riscaldare. In una ciotola lavorate il tuorlo con la maizena e lo zucchero, versate questo composto nel latte e mescolate con una frusta per qualche istante (la crema risulterà piuttosto liquida per via della poca quantità di amido). Togliete dal fuoco e unite i pistacchi tritati. Amalgamate, lasciate raffreddare e conservate in frigo. Al momento di servire, immergete gli stampini in acqua calda per qualche minuto, sformateli sul piatto da portata e servite con la salsa al pistacchio preparata e una spolverizzata di pistacchi tritati.  





Ah, che piacere affondarci il cucchiaino!:D



13 commenti:

  1. Sei graziosissima, Ines :) Come la tua panna cotta! Pistacchi.. mmh :) E sono d'accordo. Io non sono amante della panna, ma la panna cotta è proprio un'altra storia: altra consistenza, altro sapore... un dessert fantastico! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentile :) Ultimamente ho un po' di pistacchi da smaltire... Non si vede, vero?:D Li adoro anch'io, sono buonissimi!:P

      Elimina
  2. Giusto in tempo per deliziare il palato.....posso vero?

    RispondiElimina
  3. Inessss bella... io invece adoro la panna in tutte le sue varianti, figuriamoci così come l'hai preparata! Ho l'acquolina...... baci e un felice we a te!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa! Grazie per aver visitato il mio blog :)

    RispondiElimina
  5. Molto invitante e da provare! Deve essere una bontà;-) ! Complimenti, un saluto Cinzia

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto fantastico, una vera golosità!!!! Bravissima, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  7. Ho trovato la tua ricetta ed il tuo blog davvero molto interessanti...che delizie che ho scovato andando indietro nei post!
    da oggi ti seguo...se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  8. Capisco benissimo perché sei capitolata davanti a questa pannacotta...te ne è mica rimasta? :-P Veramente una goduria già a vedersi ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  9. fantastica questa panna cotta! sembra super golosa! secondo te se si usa la panna vegetale (non quella da montare) riuscirebbe lo stesso?

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  10. ma che delizia questa panna cotta.....io da buona golosa affondo un cucchiaino..............

    RispondiElimina
  11. adoro la panna cotta ma non so farla, proverò la tua ricetta.
    ciao ciao e complimenti per il blog
    emme

    RispondiElimina
  12. che delizia, non riesco a staccare gli occhi dalla foto, ci credi? UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina