venerdì 24 dicembre 2010

Pandoro farcito


Oggi non vi propongo una ricetta, ma un modo diverso di gustare il pandoro. Se, come me, siete stufi del solito pandoro ricoperto di zucchero a velo, basta avere un pandoro già pronto e dare libero sfogo alla fantasia e ai vostri gusti: con mascarpone e nutella, con chantilly e frutti di bosco, al mandarino, al tiramisù, con mousse al cioccolato... insomma, le opzioni sono tante! Ma il tutto deve essere fatto ad una condizione: NO ai sensi di colpa!:D

Ingredienti

1 pandoro

Per la crema:
200 gr di nutella
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di caffè ristretto
Per guarnire:
100 gr di cioccolato fondente
stelle di zucchero
ciliegie sciroppate

Prendete il pandoro, cospargetelo di zucchero a velo e iniziate a tagliare delle fette orizzontalmente. Mettete la stella-base al centro di un vassoio e inumiditela con la bagna (io ho fatto uno sciroppo di acqua, zucchero e rum). Mettete al centro abbondanti cucchiaiate di crema (preparata mescolando tutti gli ingredienti) e spalmatela in maniera omogenea, facendo attenzione a non rompere le punte. Quindi, mettete un'altra stella (in maniera sfalsata. Le punte non devono combaciare, ma devono spiccare: sembrerà un alberello), che avrete precedentemente inumidito con la bagna e poi ancora la crema, continuando così sino ad esaurire tutte le stelle del vostro pandoro. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo colare dal centro, spalmandolo uniformemente e facendolo colare ai lati. Decorate con ciuffetti di crema, ciliegie sciroppate e stelle di zucchero.

martedì 21 dicembre 2010

Gli struffoli napoletani... per un Natale dolcissimo!

Insieme al panettone, gli struffoli sono il simbolo del Natale. Le palline fritte caramellate, che oramai fanno parte della pasticceria natalizia napoletana, sono in realtà un antichissimo dolce greco portato in Italia dai coloni che fondarono Napoli circa 800 anni prima di Cristo.
Preparate gli struffoli non molto tempo prima di servirli (per esempio la sera per l'indomani a pranzo) perché con l'umidità tendono ad ammorbidirsi (devono rimanere croccanti invece!)

Ingredienti

400 gr di farina 00
3 uova

1 tuorlo
40 gr di zucchero
60 gr di burro
1/2 bicchiere di liquore
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancia
un pizzico di sale
un filo d'olio extra vergine d'oliva
Per la salsa al caramello:
200 gr di miele
80 gr di zucchero
Per decorare:
100 gr di codette colorate
150 gr di frutta candita (a piacere)


Versate in una ciotola la farina e lo zucchero; fate una fontana al centro e mettete il resto degli ingredienti. Iniziate ad impastare con le mani. Successivamente trasferite il composto su un piano da lavoro e impastate ancora sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete poi il panetto in un canovaccio e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora. Estraete l'impasto dal frigo, dividetelo in pezzi e confezionate alcuni bastoncini (del diametro più o meno del vostro anulare). Riduceteli a tocchetti di mezzo centimetro con un coltello a lama liscia. Se vi dovessero risultare troppo asimmetrici, arrotondateli con i palmi di entrambe le mani. Disponeteli poi su un canovaccio. Friggeteli in olio caldo e, una volta dorati, scolateli e trasferiteli nella carta assorbente. Preparate la salsa al caramello versando in una pentola capiente il miele con lo zucchero e qualche goccia d'acqua. Una volta che la salsa si sarà liquefatta, tuffatevi gli struffoli e mescolate per bene con un cucchiaio di legno. Cospargeteli con le codette colorate e la frutta candita tritata (che io non ho messo, visto che nessuno in casa la gradisce). Disponete nel piatto da portata in forma piramidale, a cupola o, ancora, in pirottini di carta monoporzione e cospargete ancora con altre codette.

Ecco gli struffoli... colorati e sfiziosi! :)


lunedì 20 dicembre 2010

Palline da forno veloci

Queste palline sono ottime per l'aperitivo o per un antipasto... Stuzzichini versatili che si prestano ad ogni occasione. Inoltre potete variare il condimento a vostro gusto. Io ho messo lo speck, ma potete liberamente sostituirlo con prosciutto crudo o cotto, wurstel, pancetta affumicata, mortadella, tonno, olive... Insomma, le opzioni sono tante! Potete sia cuocerli in forno che friggerli. A voi la scelta ;)

Ingredienti
500 ml di acqua
4 uova
240 gr di farina 00
100 gr di burro o margarina
100 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di speck
sale, pepe

Preriscaldate il forno a 180°. Iniziate portando a bollore in un pentolino il burro con l'acqua. Togliete dal fuoco e unite la farina, sbattendo velocemente con una frusta. 
Aggiungete le uova uno alla volta e mescolate. Unite al composto il parmigiano grattugiato, salate, pepate e mescolate in maniera omogenea. Successivamente aggiungete lo speck precedentemente tagliato e mescolate bene con un cucchiaio. Prendete una sac a poche o una siringa, riempitela con il composto e formate tante palline direttamente sulla teglia rivestita con carta da forno. Infornate a metà altezza per circa 20/30 minuti sino a quando le palline non saranno dorate.

venerdì 17 dicembre 2010

Torta glicine con rose e centrino ad intaglio

E questa è la torta che ho realizzato per il mio compleanno... oggi compio 25 anni!^_^ Eh si, le coincidenze...anche mia sorella (per lei la torta di Minù), quindi 2 torte per 2 compleanni... che fatica!
La torta è fatta con un pan di spagna e bagna con rum, acqua e zucchero, la farcia è con crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente. Le decorazioni sono in pasta di zucchero. E, finalmente, ho provato la tecnica del "broderie anglaise", il centrino di PDZ ad intaglio con le decorazioni di glassa reale. Bellissima decorazione, ma, giustamente, da affinare. Infine, i ciuffetti di panna che contornano la torta.
E spero che vi piaccia anche questa :D

Particolare dei fiori:


Torta Minù (degli Aristogatti)

Questa è la torta che ho realizzato per il compleanno di mia sorella Silvia che compie 19 anni oggi... Una ragazza che, in fondo, è ancora un po' bambina :) La torta è composta da una torta margherita al cacao con bagna al rum, acqua e zucchero, la copertura è in PDZ e i contorni sono fatti con la glassa reale nera.
Spero vi piaccia :)

Glassa reale (Royal Icing)

La glassa reale è una glassa bianca che serve non solo per decorare torte e biscotti, ma anche per creare i "lace pieces", pizzi in glassa, condutture (un po' complicate ^_^) di bordi, fiori e iscrizioni. Questa glassa è perfetta per essere spalmata con una spatola e distribuita con la sac a poche con qualsiasi tipo di bocca. Attenzione però, perché si asciuga molto rapidamente; è importante quindi mantenerla coperta il più possibile con della pellicola. E' possibile anche colorarla.

Ingredienti

200 gr di zucchero a velo
1 albume
10/15 gocce di succo di limone


Mettete in una ciotola l'albume e, a poco a poco, versate lo lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche.

Aggiungete le 10/15 gocce di limone per stemperare la stucchevolezza dello zucchero.

Dovrete ottenere un composto omogeneo, lucido e liscio che conserva le forme date (per esempio, se create con un cucchiaio la punta deve restare anche dopo un minuto.

Infine, ricopritela con della pellicola e lasciate riposare un po' il composto prima di usarlo.

mercoledì 8 dicembre 2010

Salame al cioccolato

Il salame al cioccolato (detto anche salame turco, non per la sua origine ma per il colore che ricorda quello della pelle dei Mori) è un dolce a base di cioccolato e biscotti al quale si dà la forma tipica di un salame. E' facile da fare e non richiede molto tempo. Inoltre è adatto soprattutto in estate visto che non serve cuocere nulla (si, lo so che odiate i fornelli nella calda stagione!:D) e si serve freddo. Dite che non è il periodo adatto? In Sicilia si, oggi è stato un ottimo dessert per una giornata in campagna all'insegna del sole e con una temperatura che superava di gran lunga i 20 gradi!:)

Ingredienti

500 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
8 cucchiai di cacao amaro
6 cucchiai di zucchero
4 uova
200 gr di amaretti
2 cucchiai di liquore

In una ciotola mettete i biscotti spezzati grossolanamente.

Aggiungete poi i tuorli, il cacao, gli amaretti sbriciolati.

Montate gli albumi a neve ben ferma...

...e versate sui biscotti.

Lavorate il tutto a crema senza perdervi troppo tempo.

Mettete un po' del composto in senso orizzontale...

... e date la forma tipica di un salame. Spolverizzate poi la superficie con dei biscotti tritati.

Chiudete e ponete in freezer.

Al momento di servire, affettate il salame e disponete le fette su un vassoio.

Da vicino:

lunedì 6 dicembre 2010

Quadrotti al limone (Carrés au citron)

Se amate il sapore acre e pungente del limone questo è il dolce che fa per voi. Se non lo amate particolarmente vi consiglio di diminuire le dosi del succo di limone: anziché 125 ml vi consiglio 90/100 ml di succo. La consistenza è una via di mezzo tra una crema cotta e un pan di spagna umido. Ottimo da gustare a fine pranzo o cena.

Ingredienti

Per la pasta:
125 gr di burro
40 gr di zucchero
150 gr di farina 00
2 cucchiaini di scorza di limone
Per la copertura al limone:
35 gr di farina 00
125 ml di succo di limone
3 uova
150 gr di zucchero
Per decorare:
zucchero a velo q.b.
cioccolato fuso


In una terrina mettete la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e mescolate.

Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavorate il composto con le mani...

...sino ad ottenere un panetto omogeneo.

Stendete la pasta direttamente nella tortiera rivestita con carta da forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° per 15 minuti.

In una terrina lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero sino a quando avranno raggiunto una consistenza spumosa (lavoratele per circa 15/20 minuti).

Aggiungete la farina setacciata e diluite con il succo di limone, mescolando bene.

Dopo 15 minuti la base è cotta e il composto pronto.

Quindi versate il composto sulla base ancora calda e infornate ancora per altri 20 minuti.

Uscite poi dal forno e fate raffreddare completamente. Tagliate il dolce a quadrotti con un coltello a lama liscia. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con il cioccolato fuso.

Eccoli: