mercoledì 27 aprile 2011

Cinnamon rolls


La cannella è per me una vera e propria dipendenza. Di conseguenza, questi non possono che essere i miei dolcetti preferiti! Per questi potrei anche rinunciare a un piatto di lasagne, alle patatine fritte o a un intero pranzo/cena. Ecco perché quando li preparo realizzo così tante girelle che poi congelo, per avere sempre a portata di mano un cinnamon roll morbido e profumato come appena fatto. Congelateli così: una volta tagliati i rotoli a fette disponetele su un vassoio rivestito con carta da forno e mettetele in freezer. Dopo qualche ora mettete le girelle nelle buste di plastica per alimenti (in questo modo non si appiccicheranno). Vi basta tirarle fuori dal freezer prima di andare a dormire, lasciandole su una teglia rivestita con carta da forno. Al mattino spennellatele con un tuorlo sbattuto con poco latte e cuocetele come indicato, per avere una colazione sempre fresca e home-made!

Ingredienti

Per l'impasto:
250 gr di farina 00

250 gr di farina manitoba
200 ml di latte
2 uova
25 gr di lievito di birra
100 gr di burro (o margarina)
100 gr di zucchero

1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
100 gr di burro morbido
6 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio e 1/2 di cannella in polvere

Per spennellare:
1 tuorlo
latte q.b.
Per la glassa:
2-3 cucchiai di zucchero a velo
latte q.b.


Riscaldate 50 ml di latte, aggiungete il miele, il lievito sbriciolato e qualche cucchiaio di farina prelevata da quella dell'impasto, amalgamando bene. Coprite il lievitino con la pellicola e lasciatelo a riposo per circa 15 minuti. Mettete il restante latte in un pentolino insieme allo zucchero, al sale, al baccello di vaniglia e al burro a pezzi: fate intiepidire a fiamma bassa mantenendo il tutto cremoso, spegnete e lasciate intiepidire. Riprendete il lievitino quando sarà gonfio e versatelo nella ciotola dove avrete messo le due farine setacciate, alternandolo con la miscela di latte e burro. Lavorate l'impasto all'inizio con una frusta (o nella planetaria), poi rovesciatelo su un piano da lavoro e lavoratelo energicamente fino a quando otterrete un impasto compatto (se necessario aggiungete altra farina). Formate una palla e mettetela a lievitare coperta per circa un'ora (fino a quando avrà raddoppiato il suo volume). Preparate il ripieno: in un piatto mettete il burro ammorbidito, lo zucchero di canna, la cannella e mescolate fino a quando otterrete una cremina. Il vostro ripieno è pronto. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, dividetelo in due parti, infarinate il piano di lavoro e stendete due sfoglie rettangolari, di 1/2 cm di spessore. Spalmate la superficie con il ripieno lasciando liberi i bordi (circa 2-3 cm) che spennellerete con un albume leggermente sbattuto (per sigillarli). Con molta attenzione, arrotolate la sfoglia per il lato lungo. Avvolgete i rotoli nella pellicola e lasciateli in frigo per 2 ore. Se volete accorciare i tempi metteteli in freezer. In questo modo il rotolo sarà più compatto e non andrà ad appiattirsi quando lo taglierete. Oppure, anziché farlo con il classico coltello, utilizzate del filo di nylon. Tagliate i rotoli in fette di 3 cm, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti, coprendoli con la pellicola. Spennellate ogni dolcetto con il tuorlo sbattuto con un po' di latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti fino a quando i dolcetti avranno un bel colore dorato. Una volta cotti, fateli intiepidire. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con poco latte, fino ad ottenere una consistenza piuttosto soda. Fatela cadere sulle girelle a pioggia con i rebbi di una forchetta e lasciate solidificare prima di gustarle. Si conservano in un contenitore chiuso ermeticamente. 

Ho visto che all'Ikea li vendono surgelati con la granella di zucchero sopra. Quindi, ho voluto provare a guarnire così alcuni Cinnamon. Sono buoni ugualmente, ma io li preferisco di gran lunga con la glassa. E voi, come li preferite?:)

*Con questa ricetta partecipo al contest L'abbecedario culinario della Comunità Europea

sabato 23 aprile 2011

Corona dolce pasquale

Non amo i dolci pasquali (tipo colombe&co.), ma ho trovato questa ricetta su internet, mi ispirava e ho voluto provare. E' una ricetta tipica del Trentino Alto Adige ed ha quasi la consistenza di un pan brioches. Buonissimo, arioso e profumato! Spero che vi piaccia!;)

Ingredienti


500 gr di farina 00
250 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
100 gr di burro
3 tuorli
80 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
1 tuorlo con un po' di latte per spennellare
codette colorate per guarnire



Versate in una ciotola i 3/4 della farina (375 gr), aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e una presa di sale. Sciogliete poi nel latte tiepido lo zucchero e il lievito, versatelo, a poco a poco, nella ciotola con la farina e amalgamate. Unite i tuorli uno ad uno, dopo che il precedente si è completamente assorbito e lavorate la pasta sino ad amalgamare il tutto. Fate riposare l'impasto coperto in un luogo tiepido per circa 1 ora, fino a quando non avrà triplicato di volume. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto, rovesciatelo su un ripiano e lavoratelo con la restante farina e la scorza di limone. Dividetelo poi in 3 parti e formate dei salsicciotti... che intreccerete congiungendo le estremità in modo da formare una corona. Se volete, potete aggiungere qualche uovo sodo e contornarlo con dei filini di impasto. Fate riposare un'altra ora. Spennellate poi la vostra corona con un tuorlo sbattuto con un po' di latte. Infornate a 180° per 20-30 minuti, fino a quando sarà dorata. Decorate con codette colorate.


lunedì 11 aprile 2011

Crema pasticcera

La crema pasticcera è tra le più usate per farcire torte, crostate, bigné, cannoli, etc. In più è la mia preferita!*.* Potete comunque servirla anche come dolce al cucchiaio con una spolverizzata di cannella o cacao. O, ancora, potete variarne il gusto: 1) aggiungendo 2 cucchiai di caffé istantaneo per ottenere una crema pasticcera al caffé; 2) sostiutendo 1/4 della farina con un cucchiaio colmo di cacao; 3) con del pistacchio tritato... e chi più ne ha più ne metta!
Ingredienti
1/2 litro di latte intero
4 tuorli
170 gr di zucchero
80 gr di farina 00
1 baccello di vaniglia

In un pentolino riscaldate il latte con un baccello di vaniglia spaccata in due per il lungo e grattate i semini neri, lasciandoli cadere direttamente nel latte.  Separate i tuorli dagli albumi, versateli in un tegame e lavorateli con lo zucchero e poi con una frusta a mano fino ad ottenere una spuma di colore chiaro. Unite poi la farina; se il composto dovesse risultare troppo denso, allungatelo con 2-3 cucchiai di latte freddo e mescolate fino a quando la farina non sarà ben incorporata. Togliete poi la stecca di vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto di tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, portate il tegame a fuoco bassissimo e continuate a mescolare fino a quando la crema non si addensa. Coprite poi con la pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare. La vostra crema è pronta.

Bastoncini di carote al forno in cestini di parmigiano

Oggi vi presento un ottimo contorno, leggero e sfizioso, che ho preparato a pranzo. In realtà la ricetta originale prevedeva, per l'impanatura, il pan carré tritato privato della crosta, ma non avendolo, ho optato per il pan grattato. Se lo avete, vi consiglio di farlo col pan carré (a me piace di più!).


Ingredienti


8 carote grandi
2 uova
2 cucchiai di farina 00
pan grattato q.b.
sale, pepe



Pulite le carote, lavatele e asciugatele. Tagliatele poi a bastoncini piuttosto grossi (dello spessore di un dito). Portate a ebollizione in una casseruola e tuffatevi le carote. Cuocete per 3-5 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Intanto preparate tre piatti rispettivamente con la farina, l'uovo sbattuto e pangrattato salati e pepati. Passate nella farina i bastoncini di carota, poi nell'uovo e, infine, nel pan grattato premendo bene per far aderire. Allineateli su una placca da forno foderata con carta da forno, irrorateli con dell'olio evo e passateli in forno già caldo a 200° per una decina di minuti, girandoli un paio di volte. Sfornateli e serviteli ben caldi. Potete servirli anche dentro dei cestini di parmigiano per uno stuzzicante antipasto coreografico.

sabato 2 aprile 2011

Biscotti al limone (Lemon melt away)

Questi biscotti al limone li ho presi dal web. Sono scioglievolissimi e si preparano in pochissimo tempo! Ottimi per accompagnare il tè del pomeriggio ;)


Ingredienti

160 gr di burro morbido
125 gr di zucchero a velo
un baccello di vaniglia
scorza grattugiata di 2 limoni
260 gr di farina 00
20 gr di maizena
2 cucchiai di succodi limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire



Versate in una ciotola il burro morbido tagliato a pezzetti, lo zucchero, i semi della vaniglia e la scorza grattugiata dei limoni. Lavorate con le fruste elettriche sino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete poi il succo del limone e il sale; poi la farina setacciata e la maizena e impasta te velocemente prima aiutandovi con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Formate un salsicciotto di circa 5 cm di diametro, adagiatelo su della pellicola e richiudetelo. Tenetelo in frigo per una notte. Preriscaldate il forno a 180° , riprendete il vostro salsicciotto e tagliatelo a rondelle spesse almeno 1 cm. Infornate per 12 minuti. Una volta cotti, lasciateli intiepidire e passateli nello zucchero a velo. Conservateli in una scatola di latta... se ve ne restano!:P