Questa ricetta è presa dal volume di A tavola con Benedetta Parodi, rivisitata e con l'aggiunta di più pistacchi, che adoro!
Ingredienti300 gr di cous cous
100 gr di fagiolini
80 gr di piselli
1 zucchina grande
1 cipollotto
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
30 gr di pistacchi tritati
30 gr di pistacchi tritati grossolanamente
1 rametto di menta
1 rametto di basilico
1 noce di burro
olio, sale, pepe
Cuocete i fagiolini in acqua bollente salata e poi, nella stessa acqua di cottura, i piselli. Preparate il cous cous: portate a bollore 300 ml di acqua di cottura delle verdure, salate, aggiungete un filo d'olio evo, versate il cous cous, spegnete la fiamma e rigirate con un cucchiaio di legno fino a quando il brodo non si sarà assorbito. Fatelo raffreddare e sgranatelo, raccogliendolo in una insalatiera. Tagliate a tocchetti i fagiolini e grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi. Tagliate il cipollotto a rondelle, fatelo rosolare in un tegame con una noce di burro e poi aggiungete le verdure. Fatele andare a fiamma viva per circa 10 minuti e spolverizzate con il parmigiano. Se volete un sapore più deciso potete sostituirlo con del pecorino. Salate, pepate e aggiungete il rametto di menta e basilico tritati. Unitele al cous cous, aggiungete i pistacchi (lasciandone un po' da parte), un filo d'olio e mettete in frigo. Servite nel piatto da portata decorando con del basilico e spolverizzate con i pistacchi rimasti.
Ines, coi pistacchi sai che non l'ho mai fatto? Prendo al volo l'occasione! Brava come sempre un bacione! :)
RispondiEliminaChe bello Ines amo i pistacchi li ho messi con il riso con la pasta .. ma al cous cous non ci avevo pensato!
RispondiEliminaGrazie Antonella :) I pistacchi ovunque posso metterli li metto!:)
Elimina