venerdì 28 dicembre 2012
giovedì 27 dicembre 2012
Conchiglie alla fonduta rosa
Con questa ricetta ho inaugurato il mio fantastico Kenwood che mi ha regalato il mio compagno Giorgio per il mio compleanno. Che dire, bellissimo e così potente che mi sono già tagliata un dito con le lame del tritatutto!:D
martedì 25 dicembre 2012
lunedì 24 dicembre 2012
Cantucci alle mandorle
Adoro la Toscana! Anche se ci sono stata una sola volta (nell'ormai lontano 2006), mi è rimasta nel cuore. Livorno, Pisa, Massa, la Versilia... E Firenze è il massimo per un'umanista come me: passeggiare per Via del Corso e per i lungarni con un gelato alla papaya in pieno Marzo, respirare la cultura e l'arte che la città trasuda...
giovedì 20 dicembre 2012
Les petits beurre... i celebri biscotti francesi!
Mangiare con le mani è un modo di cogliere l'anima del cibo prima di consumarlo. Mi piace fare i biscotti, sentire con le dita la morbidezza della farina, palpare la ruvida consistenza dello zucchero, quella scivolosa del burro e dell'uovo, amalgamare la pasta, tirarla, tagliarla...
(Afrodita, I. Allende)
Appena l'ho visto non ho potuto fare a meno di acquistarlo! Era lì che primeggiava nello scaffale della libreria in un'accattivante confezione a strisce bianche e rosa con uno stampino viola carinissimo a impressione e con un libriccino che illustra come preparare i petits-beurre. Non ho resistito ed ecco qui questi fantastici biscottini francesi!
mercoledì 19 dicembre 2012
lunedì 17 dicembre 2012
Tortini rustici al radicchio e pinoli
Un antipasto veloce e gustoso da preparare! Potete cuocere l'impasto in una teglia rettangolare, tagliare a quadrotti e servirli insieme ad una crema al gorgonzola in cui andrete ad intingerli. Ottimo anche come aperitivo!
mercoledì 12 dicembre 2012
Ravioli al radicchio
Vi ho mai detto quanto mi piace fare la pasta fresca? Forse sì, ma un motivo in più che mi ha spinto oggi a farla è stato l'acquisto del raviolatore che permette di fare tanti bei ravioli in pochissimo tempo!
domenica 9 dicembre 2012
Biscotti di Natale decorati... Ma quanto sono carini gli omini?
In questi giorni mi sono dilettata a preparare dei biscotti natalizi, ma giusto perché, finalmente, ho trovato il mio tagliapasta preferito: l'omino di pan di zenzero!
Biscotti alla cannella
Cannella (Cynnamomum zeylanicum e Cynnamomum cassia). Si estrae dalla corteccia dell'albero della cannella e si utilizza in stecche e in polvere, non solo nei dolci ma, in Asia e in Medio Oriente, anche con la carne e con diversi tipi di curry. E' l'ingredienti tipico delle ricette di Natale. (I. Allende, Afrodita)
giovedì 6 dicembre 2012
Shortbread del milionario
***
Con la crema al caramello che ho preparato (qui), ho fatto questi bei dolcetti inglesi formati da una base di frolla, uno strato morbido di caramello e un altro croccante al cioccolato.
mercoledì 5 dicembre 2012
lunedì 3 dicembre 2012
Quiche ai carciofi
Per me che adoro i carciofi, questa quiche è il massimo! Si presta ad essere un secondo, un buon piatto per la cena o, ancora, un buon antipasto o aperitivo: in quest'ultimo caso, cuocete la quiche in una teglia quadrata e servite a quadrotti.
domenica 2 dicembre 2012
Crème brûlée
Prima di proporvi questo bel dolcetto, voglio condividere con voi la mia soddisfazione per aver vinto il contest Colazione Sopraffina, ve lo ricordate? Ebbene, la mia treccia dolce per la colazione si è aggiudicata il secondo posto e con esso anche un bel set di tazzine decorate da Valentina (bellissime!) che vi farò vedere non appena arriveranno!:D
* * *
Con della panna fresca avanzata, ho preparato la crème brûlée ("crema bruciata"), un dolce di origine francese.