Quando si avvicina il week end cresce in me la voglia di stare con le mani in pasta. Che sia venerdì, sabato, domenica o anche qualsiasi altro giorno è sempre quello ideale per preparare la pasta fresca, diventata nel nostro immaginario sinonimo di valori importanti come semplicità e tradizione...
sabato 30 marzo 2013
mercoledì 27 marzo 2013
Piccoli pasticceri crescono...
Come un corso di musica, pittura e danza, anche un laboratorio di cucina aiuta a sviluppare fantasia e manualità, facendo trascorrere ai bambini un pomeriggio diverso dal solito. Cucinare è poi un'attività molto stimolante da un punto di vista cognitivo perché ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base dei concetti della matematica (il peso esatto degli ingredienti), della fisica e della chimica ("perché l'impasto non si appiccica maestra Ines"? - "Hai dimenticato di mettere il burro"). Ma non vogliamo fare dei piccoli precoci scienziati! Cucinare insieme fornisce soprattutto importanti opportunità di confronto e socializzazione.
martedì 26 marzo 2013
Pain perdu cioccolato e pere
Vi ricordate il contest de I piatti della domenica? Non so se ve lo avevo detto ma sono arrivata al primo posto e mi sono aggiudicata un bel libro di cucina, arrivato proprio stamattina. Ci sono tante belle ricette, con ingredienti alla portata di tutti che vi proporrò in seguito.
*
Il pain perdu è esattamente un French toast ma, a differenza di questo, si serve come dessert e non a colazione.
venerdì 22 marzo 2013
Mini plumcake allo yogurt e... il mio primo workshop per bambini!
Il pretesto per preparare questi mini-plumcake è stato l'acquisto di pirottini proprio con tale forma.
martedì 19 marzo 2013
Le zeppole di S. Giuseppe
Sono delle deliziose frittelle di pasta choux che si preparano in tutto il Meridione il 19 Marzo in concomitanza alla festa di San Giuseppe, da qui il nome (e da non confondere con le zeppole di riso!).
domenica 17 marzo 2013
Tacchino alle nocciole
Questo delizioso secondo l'ho preso da Cucina moderna e l'ho un po' modificato a mio piacimento (eliminando la senape prevista insieme alla vinaigrette). All'inizio ero un po' perplessa riguardo alla mela fritta, frutto che ho sempre utilizzato in versione dolce. Ma mi sono dovuta ricredere!
venerdì 15 marzo 2013
Risotto mantecato con spinaci e robiola
Se c'è una cosa che sdegno, gastronomicamente parlando, è il riso quello in bianco che mi preparava mia madre quando ero piccola. Non c'è verso, non sono mai riuscita a mangiarlo. E tuttora non lo mangio nemmeno nei casi di gastroenterite più cronica. Ma quando parliamo di risotti, ecco, lì le mie papille gustative entrano in fermento.
martedì 12 marzo 2013
domenica 10 marzo 2013
Marmellata di arance
Tantissime arance giacevano in cassetta. Arance di Sicilia comprate a chilometro zero. Mi sveglio e la prima cosa che penso quando apro gli occhi è "Oggi faccio la marmellata di arance"".
venerdì 8 marzo 2013
Crostata mimosa speziata
Oggi si celebra la Giornata internazionale della donna per ricordare le conquiste di un secolo senza dimenticare discriminazioni e violenze.
giovedì 7 marzo 2013
sabato 2 marzo 2013
Muffins agli spinaci
Prima di pranzare, spesso intorno alle 12, mi viene sempre voglia di un languorino salato, uno sfizio pre-pranzo. Così oggi ho preparato questi muffins che avevo già sperimentato ad una cena tra amici ma, purtroppo, non avevo avuto modo di fotografarli e così oggi eccoli qui!