E' ufficialmente iniziata l'era delle torte fredde! Con 26 gradi nessuno di noi avrebbe il coraggio di accendere il forno!:D Ecco quindi che ho "assemblato" questa torta attingendo un po' qua e là sulla scia delle classiche torte fredde simil-cameo che in estate spadroneggiano sui nostri blog.
Ingredienti
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
crema pasticcera al cioccolato
400 ml di panna
12 gr di gelatina in fogli
cioccolato tritato per guarnire
Iniziate preparando la base della torta. Fate sciogliere il burro in un tegame e, intanto, tritate i biscotti. Versateli poi al burro e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Trasferite il tutto su una tortiera a cerniera e formate la base livellando con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo a solidificare (o anche in freezer se volete accorciare i tempi!). Preparate la crema pasticcera al cioccolato, aggiungete la gelatina in fogli (precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata), mescolate e, fatta intiepidire, aggiungete la panna precedentemente montata. Amalgamate e versate la crema sulla base dei biscotti. Mettete a solidificare in frigo o in freezer. Spolverizzate la superficie con del cioccolato tritato grossolanamente.
Non ci crederai ma io in questi giorni lo sto accendendo tanto... però faccio tesoro della tua ricetta!
RispondiEliminaSono senza parole...Strepitosa!!!
RispondiEliminaE' favolosa!!! Complimenti cara, sei bravissima! baci
RispondiEliminaMeravigliosa! Assolutamente da provare. Bravissima!
RispondiEliminaChe buona deve essere.
RispondiEliminaIo ancora riesco ad accendere il forno, anzi oggi fa piuttosto freschetto, ha appena smesso di piovere.
BAcioni.
Sono tra le poche temerarie che pur di soddisfare una voglia accende il forno anche in pieno Agosto ^_^ ma non disdegno nemmeno le torte fredde anzi, un buon motivo per provarla senza ammazzarmi di caldo!
RispondiEliminaE' molto bella questa torta complimenti :)
RispondiEliminaidem come Sonia hihihii questa torta è una meraviglia!!!bravissima!!un bacione cara
RispondiEliminaCiao,in questo momento ti invidio due cose:questa meravigliosa torta,che voglia di addentarla!e i 26 gradi!io indosso ancora la felpa!
RispondiEliminaNão sou fluente em italiano e é uma pena, porque acho que é uma lingua maravilhosa. Mas a linguagem culinária é universal, e eu adorei o seu blog.
RispondiEliminaBjs
Meravigliosa!
RispondiEliminaBeijinhos.
Ciao, sono Laura. raggiungo il tuo blog da Fusilli al tegamino. Lo seguirò ho visto molte ricette interessanti. A presto, laura
RispondiEliminaCiao Ines! cacchio che torta... dire che stò sbavando è poco... però, insomma, è la prima volta che ti scrivo e farti immaginare che sono una sbavona non èproprio una bella cosa eheheh
RispondiEliminacmq l'avrai capito, la tua torta mi sembra non deliziosa.. di più!
Mi piace anche il tuo blog! è colorato bello vivo!!
mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori (e mi salvo subito questa ricetta!! eheh)
Se ti va di passare a vedere il mio blog e se ti piace aggiungerti ai lettori mi farebbe piacere ^_^
Una torta fredda al cioccolato mi mancava per l'estate! Grazie!
RispondiEliminaA presto!
buongiorno tesoro..buon inizio settimana!!
RispondiEliminaOttima, tutto ciò che è freddo da adesso va alla grande!
RispondiEliminaUn bacio
ciao! si ho cambiato URL del blog e speravo che la gente leggesse il mex lasciato nell'ultimo post del blog con l'altro URL....anche perche nel cambio...ho perso tutta la lista dei blogs che seguivo! non mi ha "trasferito" la lista, me la son ritrovata vuota!!! Adesso pian piano che una mi contatta li aggiungo :)
RispondiEliminaQuesta cake sembra tipo una mousse...e chissa' che buona con la parte croccante sotto!!!!!!! Adesso me la leggo bene perche potrebbe essere (FORSE) usata anche come farcitura.....adesso leggo e vedo se fattibile ha proprio una bella faccia! :)