Un rustico morbido e gustosissimo tipico della tradizione campana. Potete anche confezionare le palline di danubio più piccole, ed ecco che si trasformano in uno sfizioso antipasto o anche in deliziosi stuzzichini per l'aperitivo. Ideale per un pic nic in pineta e da portare in spiaggia per una giornata al mare.
Per il ripieno potete variare: -speck e scamorza, -olive nere, tonno e mozzarella, -bresaola e grana, -wurstel e mozzarella, -patate lesse, pesto e stracchino, cubetti di zucchine trifolate e asiago... Insomma, scatenate la fantasia in base ai vostri gusti.
Per il ripieno potete variare: -speck e scamorza, -olive nere, tonno e mozzarella, -bresaola e grana, -wurstel e mozzarella, -patate lesse, pesto e stracchino, cubetti di zucchine trifolate e asiago... Insomma, scatenate la fantasia in base ai vostri gusti.
Ingredienti
550 gr di farina 00
100 gr di burro
250 ml di latte
1 uovo
2 tuorli
8 gr di sale
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno:
a piacere
In più:
1 uovo per spennellare
semi di papavero q.b.
semi di sesamo q.b.
Mettete in una tazzina il lievito di birra e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Intanto, mettete la farina in una ciotola, unite il sale, le uova, il burro morbido e il latte intiepidito cominciando a impastare. Prendete il lievito e giratelo con un cucchiaino fino a quando non diventa liquido (basteranno pochi secondi). Aggiungete il lievito all'impasto e lavoratelo energicamente con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Mettetelo a lievitare coperto con un canovaccio umido fino a quando non sarà ben lievitato (1-2 ore). Riprendete l'impasto e formate tante palline (di circa 70 gr), stendetele con il mattarello e farcitelo a piacere. Richiudete la pallina, sigillandola bene. Continuate così fino ad esaurimento dell'impasto. Adagiatele poi su una teglia rivestita con carta da forno, con la parte liscia verso l'alto e leggermente distanziate tra loro. Fate lievitare per circa un'ora (le palline si attaccheranno). Spennellate il danubio con l'uovo sbattuto e cospargete la superficie con semi di papavero e semi di sesamo (facoltativo). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Cara tu hai le mani d' oro, ogni volta che vengo a trovarti rimango estasiata dalla perfezione delle tue preparazioni.Bravissima. Un abbraccio.
RispondiEliminaComplimenti INes, che meraviglia, splendidamente lievitato!!!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di cimentarmi con il Danubio, il tuo è proprio bello!
RispondiEliminaBuona serata :)
Che sia gustosissimo non ho dubbi. Ma quant'è bello?!?!? Complimenti ^_^
RispondiEliminaE' tanto che lo vedo in giro, ma non l'ho mai provato! Ti è venuto benissimo, complimenti!
RispondiEliminaA presto, buon lunedì!
che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMamma mia ripieno poi mi fa impazzire!
RispondiEliminameravigliosamente bello davvero i miei conplimentiiiii
RispondiEliminamulto bello lo provero siguramente
RispondiElimina