Il pranzo della domenica ha, per me, il sapore di vecchie memorie. Ricordo che, quando ero bambina, veniva preparato dalla mia nonna materna. Una piccola cucina nella quale si destreggiava con la maestria delle massaie di un tempo. Il profumo dei carciofi arrostiti, i maccheroni fatti in casa co juncu (lo stelo di giunco attorno al quale si arrotolava un po' di impasto e poi si filava) tipicamente meridionali, l'odore del ragù che si espandeva fino alla sala da pranzo...
E non posso mai dimenticare quando mi preparava la merenda con le fette di pane casereccio e nutella. O la cena, con le uova fresche direttamente dalla fattoria di mio nonno: 5 uova alla coque per cena... ma il colesterolo non era una preoccupazione per una bambina di 8 anni! In primo piano c'era solo la nonna, il suo affetto e la sua premura. Credo che se non fosse passata così giovane a miglior vita, saremmo state una coppia vincente in cucina.
E non posso mai dimenticare quando mi preparava la merenda con le fette di pane casereccio e nutella. O la cena, con le uova fresche direttamente dalla fattoria di mio nonno: 5 uova alla coque per cena... ma il colesterolo non era una preoccupazione per una bambina di 8 anni! In primo piano c'era solo la nonna, il suo affetto e la sua premura. Credo che se non fosse passata così giovane a miglior vita, saremmo state una coppia vincente in cucina.
Questo timballo di brisée di tortellini vuole essere una rivisitazione moderna della classica pasta ripiena che si preparava, in genere, proprio la domenica.
Ingredienti
600 gr di pasta brisée
400 gr di tortellini
300-400 ml di besciamella pronta
300 gr di funghi freschi misti
80 gr di grana grattugiato
1 l di brodo di carne
brandy
1 scalogno
prezzemolo tritato q.b.
1 tuorlo
latte, burro
sale, pepe
Pulite i funghi e passateli con un panno umido. Rosolate lo scalogno tritato con una noce di burro, unite i funghi a pezzetti e dorate a fuoco vivo, spruzzate di brandy e fate evaporare. Aggiungete il brodo e un po' di besciamella, salate, pepate e cuocete per 5 minuti; spolverizzate con una manciata di prezzemolo tritato. Lessate i tortellini nel brodo bollente, scolateli e mescolateli ai funghi. Imburrate o rivestite con carta da forno 2 pirofiline e foderatele di pasta brisée lasciandola sbordare. Fate uno strato di tortellini, besciamella e grana; ripetete gli strati fino a riempire tutto. Coprite con un disco di pasta (che potete incidere a vostro piacimento) e pizzicate i bordi per sigillarli. Guarnite con avanzi di pasta e spennellate con il tuorlo mescolato a poco latte. Infornate a 180° per 30 minuti. Fate riposare qualche minuto prima di sformare.
L'interno:
L'interno:
*Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Armonie
cara Ines è a dir poco splendido questo timballo!!
RispondiEliminaInes.. bellissime parole e i ricordi che descrivi sono proprio preziosi. Anche io ho profumi, sapori, atmosfere e malinconia nel cuore, ripensando alla nonna materna e alle sue premure. A noi preparava sempre il panino con le acciughe :) Mi ricordo ancora quei filoncini tagliati a listarelle, sottili e salate..
RispondiEliminaUn timballo delizioso, lasciatelo dire! Un abbraccione e un bacio..!
I ricordi legati al cibo sono i più belli. Complimenti per i tuoi timballi. Buoni e belli. BUona domenica.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
divini!!
RispondiEliminaun oscar al titolo del tuo blog, una zona, uno spazio per la cucina, meraviglioso! E un altro per questa torta-timballo di memoria contadina, cultura gastronomica dei nostri nonni, veri talenti senza saperlo. Una fortuna che tu l'abbia ereditato e trasportato qui, per la gioia dei nostri occhi! a presto ***mony
RispondiEliminaCarissima in questa ricetta si vede tutto l' amore che avevi per la tua nonna e' fatta con passione.Bravissima. Inserita. Un abbraccio.
RispondiEliminaMi piace!!!!! Davvero un piatto importante! Baci
RispondiEliminaVoto dieci e lode!credo sia un'ottima idea per le nostre cene tête-à-tête :)
RispondiEliminaSì sì, direi proprio l'ideale per le nostre cene "ipocaloriche" :D
EliminaOddio, ma che cosa meravigliosa è?! E poi..tortellini e funghi. No, basta. Mi invito a cena!
RispondiEliminaA presto ;)
Una meraviglia! Anche le mie nonne sono andate via quando io ero ancora piccola, ma mi hanno lasciato l'amore per la cucina...questo piatto profuma d'amore e di ricordi, è quello che preferisco tra tutti quelli che ho visto fino adesso, un bacio!
RispondiEliminaChe meraviglia di ricetta, complimenti anche per le foto sono strepitose. Ciao.
RispondiEliminaquesti timballini fanno tanto festa, bravissima Ines!!!
RispondiEliminache bella soddisfazione arrivare primi! effettivamente,avendo provato la ricetta, lo merita a pieno il primo posto!
RispondiEliminaGrazie Ale!:)
Elimina