domenica 26 gennaio 2014

Per un amante del mare...

... la torta non poteva che essere a tema. Un fondale marino per il 61° compleanno di mio padre. Il suo hobby è la pesca e io mi diverto a schernirlo, gli cito sempre l'incipit de Il vecchio e il mare ("Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni che non prendeva un pesce.") quando non prende nemmeno un pesce! :D
Ma al di là di questo, il mare è stato la scena madre nell'arte, nella letteratura, negli uomini. E come dice spesso anche mio padre, abituato a vivere in un borgo marinaro, Riposto, paese che anche il Verga menziona ne I Malavoglia, senza il mare non si può vivere :)
La torta è un pan di Spagna base, bagna al rum, farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato (oramai sono i miei gusti di battaglia per soddisfare i palati di tutti) e ricoperta di crema al burro. La copertura e le decorazioni sono in pasta di zucchero. Per la sabbia ho utilizzato qualche biscotto Digestive tritato. 



E auguri al mio papà :)

Ho bisogno del mare perché m'insegna
non so se imparo musica o coscienza:
non so se è onda sola o essere profondo
o solo roca voce o abbacinante
supposizione di pesci e navigli.
Il fatto è che anche quando sono
addormentato
circolo in qualche modo magnetico
nell'università delle acque.

P.Neruda, El mar (Memorial de Isla Negra), 1964

9 commenti:

  1. Ecco, già mi sono innamorata a prima vista della tua torta strepitosa.. poi mi citi anche Neruda e io capitolo :D <3 Lo amo! AUGURONI AL TUO PAPINO, amica miaaaaa! Fortunato di avere una figlia come te! Tanta gioia e felicità ad ogni respiro, per voi tutti insieme! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!:) Sei sempre così cara e profonda! Grazie, grazie, grazie! :)

      Elimina
  2. un emozionato complimento per quest'opera d'arte! ti dirò che mi è dispiaciuto mangiarla avrei preferito guardarla e ammirarla intensamente! mah! questo è il rito! sono proprio fortunato come disse la tua collega! ciao e grazie di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi grazie :) Come sei tenerino... più invecchi più sei tenero! Ahahah! :D

      Elimina
  3. Pensa che oggi è il compleanno di mia mamma e compie 62 anni...auguroni di cuore e complimenti a te per questa bellissima torta, davvero stupenda!

    RispondiElimina
  4. Auguri al papà e un applauso alla pasticciera, bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero bella questa torta, complimenti! E auguri al papa'! :)

    RispondiElimina
  6. augurissimi di cuore al tuo papà. adoro il libro che hai citato. e ti faccio i complimenti per la tua bravura, la torta è favolosa!

    RispondiElimina
  7. rimango incantata di fronte a tanta bellezza! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina