domenica 24 ottobre 2010

Pasta di zucchero (PDZ)

La pasta di zucchero è un'ottima alternativa a quella di marshmallow. Come quest'ultima, è una pasta che serve a ricoprire torte e a realizzare decorazioni. Siate sicuri che anche con semplici decorazioni (se siete alle prime armi) riuscirete a stupire tutti!;) E' un composto duttile, bianco (la soluzione ideale in sostituzione dei marshmallow bianchi, difficili da reperire) e può essere colorata con i coloranti alimentari. Ma veniamo alla ricetta:


Ingredienti

450 gr di zucchero a velo
50 gr di miele
6 gr di gelatina in fogli (2 fogli e mezzo)
30 gr di acqua
16 gr di burro


Iniziate mettendo la gelatina ammollata nei 30 gr di acqua. Versate lo zucchero a velo nel robot da cucina e fatelo girare per evitare grumi (deve essere ridotto tipo farina). Dopo che i fogli di gelatina si sono ammorbiditi, strizzateli e trasferiteli in un pentolino, unite il miele e il burro e sciogliete a bagnomaria (non deve assolutamente bollire!). Amalgamate per bene e versate il composto nello zucchero a velo. Girate con le fruste elettriche (o col robot da cucina), fino a quando non si addensa tutto. Trasferite, poi, il composto su una piano da lavoro e lavoratelo sino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in credenza per 24 ore (se avete fretta basta anche un'ora).

4 commenti:

  1. Wow, io uso il glucosio invece del miele.... se non sai dove trovare il glucosio a CT fammi un fischio....

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta (che ho preso su internet) non prevede il glucosio e quindi l'ho fatta così com'è. Cosa cambia con il glucosio? La pasta risulta meno stucchevole?

    RispondiElimina
  3. Aaah eccola! Io l'ho provata qualche giorno fa ma ho usato il miele al posto del glucosio e le stesse dosi non andavano bene.. poi quella ricetta non aveva il burro.. è venuta un po' difficile da lavorare!! Ora che so le dosi giuste userò questa!! :)

    RispondiElimina
  4. Si anch'io ho avuto problemi con le prime paste di zucchero con glucosio&co. Ma adesso che ho trovato questa, non la lascio più!:) Dire che sia perfetta è poco!;)

    RispondiElimina

inizio pagina