venerdì 20 maggio 2011

Crocchette di patate


Le crocchette sono uno sfizioso contorno amato sia da grandi che piccini. Semplici da fare, possiamo riuscire anche noi ad ottenere quella forma cilindrica tipica con alcuni piccoli accorgimenti! E allora mettetevi all'opera!;)

Ingredienti


600 gr di patate
2 tuorli
50 gr di parmigiano grattugiato
farina 00 q.b. se necessario
sale, pepe
noce moscata
Per l'impanatura:
2 uova sbattute
farina 00 q.b.
pan grattato q.b.



Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Scolatele e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una pentola, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata e i 2 tuorli. Fate asciugare il composto sul fuoco (deve essere maneggevole). Nel caso in cui dovesse risultare molle, aggiungete qualche cucchiaio di farina 00 e amalgamate bene. Adesso viene il momento di dare la forma alle nostre crocchette: cerchiamo di dare la classica forma cilindrica aiutandovi con le mani. Passate ogni crocchetta prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pan grattato, il tutto salato e pepato q.b. Ripetete l'operazione 2 volte per avere una panatura più croccante e per evitare che le vostre crocchette si aprano al momento della cottura. A questo punto potete congelarle o cuocerle subito. Quindi, friggete in abbondante olio si semi, scolatele, mettete su carta assorbente e servite calde su letto di insalata.


5 commenti:

  1. il tuo assaggiatore personale reclama...le immagini non bastano eh :D

    RispondiElimina
  2. ne mangerei volentieri una decina..hihihi buonissimiii

    RispondiElimina
  3. I crocchèèèèèèèèèèè !!! A me le immagini bastano ne faccio una scorpacciata con gli occhi !!!

    RispondiElimina
  4. Sono fantastiche, le adoro!!!! Complimenti cara, un bacio e buon we

    RispondiElimina
  5. Per scaricare il pdf vai in fondo alla pagina del mio blog e clicchi sulla voce plumc.pdf (quella i rosso sottolineato).
    Ti si aprirà la pagina del portale che ospita il mio pdf, cliccando la voce download ti chiederà una semplice regisrazione, inserrendo la tua email ed una passoword.
    Quindi potrai scaricare il documento che essendo pesantuccio ci metterà un pò di tempo.

    RispondiElimina

inizio pagina