martedì 20 dicembre 2011

Torta di mele e amaretti

Brrr... che freddo! Ma dalle vostre parti quanti gradi ci sono? Qui in provincia di Catania 9°, ma sembra di essere al Polo Nord! Oggi è ufficialmente arrivato l'inverno! E quindi, non posso che riscaldarmi con una bella torta che delizia anima e corpo.
Avevo già da un po' in mente di provare fare questa torta e così eccola qui. Provatela, è diversa dalle solite torte di mele perché il gusto degli amaretti gli conferisce quel tocco dolce-amaro unico nel suo genere che ben si sposa con il gusto delicato delle mele.

Ingredienti

200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero a velo setacciato
3 uova
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di amaretti tritati
3-4 mele

4-5 cucchiai di liquore all'amaretto

Iniziate tritando gli amaretti, bagnateli con 4-5 cucchiai di liquore all'amaretto e metteteli da parte. Poi sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in acqua e limone per evitare che si ossidino. Mettete nella planetaria lo zucchero a velo fate girare un po' e poi aggiungete il burro morbido facendo ancora girare le fruste per 30 secondi, fino a quando otterrete un composto a pomata. Aggiungete poi le uova, la farina, il lievito in polvere e la scorza grattugiata del limone. Fate girare ancora e poi aggiungete 100 gr di amaretti e 2/3 delle mele, girando delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete il composto in uno stampo (se necessario, rivestitelo con carta da forno),versatevi il composto e livellatelo. Infine, cospargete la superficie con i cubetti di mele rimaste e con i 50 gr di amaretti avanzati. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di tagliare la vostra torta.Buona merenda!:)

10 commenti:

  1. Golosissima questa torta, perfetto l'abbinamento!!!! Ciao Ines, e tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  2. aspetto la mia tortina personalizzata con mele e amaretti...ogni promessa è debito :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa torta, colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ho provato la torta, è veramente buona , ma la cottura secondo me va aumentata a circa 50 minuti, altrimenti all'interno rimane cruda.
    Comunque anche se era liquida all'interno mi hanno fatto grandi complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Sono contenta che ti sia piaciuta. I tempi di cottura non sono mai stabiliti una volta per tutte, ma variano in base al proprio forno. Per il mio bastano 30-35 minuti, il tuo sicuramente necessita di più tempo da quello che mi dici. L'importante è fare sempre la prova dello stecchino ;)

      Elimina
  5. Squisita😊...domanda: si può fare anche senza planetaria..con le classifiche fruste elettriche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Vanno benissimo anche le fruste elettriche!

      Elimina
  6. La tortiera quanti cm di diametro?

    RispondiElimina
  7. Quanti cm di diametro deve essere la tortiera?

    RispondiElimina

inizio pagina