giovedì 23 maggio 2013

Hamburger di ceci... vegetariano, light e quasi vegano

I ceci erano il mio piatto preferito quando ero piccola. Ceci, pasta e ceci, pasta all'uovo con i ceci... le varianti della "fantasiosa" cucina di mia madre si fermavano qui!:D
 Oggi ho sperimentato gli hamburger di ceci, una ricetta vegetariana che diventa vegana se togliete l'uovo e sostituite il pane in cassetta con del pangrattato. La consistenza non cambia molto: se l'impasto è vi risulta un po' molle aggiungete un po' di pangrattato, se troppo duro aggiungete un po' di latte (di soia per i vegani). 

Ingredienti

250 gr di ceci 
1 uovo
2 fette di pane in cassetta 
1 scalogno
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 spicchio d'aglio
un pizzico di rosmarino, timo e noce moscata
sale, pepe


Mettete i ceci in ammollo per una notte, poi scolateli e lessateli (se li avete al naturale, altrimenti vanno bene anche quelli in scatola già cotti). Scolateli bene e metteteli nel frullatore insieme con lo scalogno tritato, l'aglio, l'uovo, il pane in cassetta spezzettato e privato della crosta, il rosmarino, il timo, la noce moscata, il sale e il pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se preferite un composto più granuloso date appena qualche frullate; se lo volete liscio frullate più a lungo. Con l'impasto formate degli hamburger (con questa dose ne verranno 2). Cuoceteli in una padella antiaderente leggermente unta d'olio o su una bistecchiera calda, rigirandoli su entrambi i lati. Serviteli ben caldi accompagnandoli con un'insalata mista (oppure con qualche cucchiaio di salsa di ketchup).

11 commenti:

  1. Bellissimo!!
    Lo faccio anche io ma in modo leggermente diverso, provo questa versione di sicuro :-)

    RispondiElimina
  2. complimenti, hanno un aspetto davvero delizioso!

    RispondiElimina
  3. Buoni Ines a me piacciono tantissimo i ceci e questa e una' alternativa meravigliosa. Baci

    RispondiElimina
  4. che bontà !! quasi qusi ci faccio un pensierino e li metto su in men che non si dica e li accompagno con l'insalata di arance che è già pronta .. solo che dovrei fare delle piccole polpettine piuttosto che due hamburger ...così bastano per 4 persone (è solo un assaggino ma va bene :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe provare a rifarli, anch'io adoro i ceci!!!!

    RispondiElimina
  6. Io di solito li faccio al forno!! Ottimi :-)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono i ceci e i tuoi hamburger li trovo perfetti. Bravissima.

    RispondiElimina
  8. hanno un aspetto favoloso...i miei complimenti!

    RispondiElimina
  9. l'altra sera poi ho deciso di fare i felafel (dovevo evitare di usare le uova) se non fosse stato per te non mi sarebbe passato per la testa e non avrei rigoduto di quelle goduriose polpettine :-)

    RispondiElimina
  10. invitante e appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina