domenica 23 febbraio 2014

Un omaggio alla regina Carlotta d'Inghilterra: la Charlotte all'arancia e cioccolato

Savoiardi da consumare.
Voglia di un dolce al cucchiaio. 
Che sia fresco, cremoso e con una nota acidula. 
Ecco, la Charlotte!
La ricetta l'ho presa qui (mi sono lasciata ispirare dalla foto), con qualche modifica. Ho aumentato le dosi della bagna che nella ricetta originaria sono davvero irrisorie vista la quantità dei biscotti e ho aggiunto 2 fogli di gelatina alla crema per ottenere una consistenza più soda, più da "bavarese" che da crema diplomatica.

Excursus gastro-storico. Vi tocca, lo sapete che adoro la storia dei dolci, le loro origini soprattutto se ad essi sono collegati personaggi storici. E la Charlotte è una di questi. Un dessert composto da una crema bavarese e pezzi di frutta fresca, racchiusa da una corona di savoiardi. Pare che questo dolce sia stato creato per la prima volta dal cuoco francese Marie Antonin Careme, alla fine del Settecento in Gran Bretagna, per la regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie del famoso re Giorgio III (noto per la sua pazzia. Che poi altro non era che porfiria). 
Lo trovo un dessert fantastico perché si presta a tantissime e deliziose varianti (frutti di bosco, ananas, cioccolato, pere, mele, torrone, limone, etc). E poi è veramente elegante e scenografico.   

Ingredienti

500 gr di savoiardi
3 tuorli
60 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
1 arancia biologica
250 ml di latte
2 cucchiai di Grand Marnier
200 ml di panna
100 gr di scaglie di cioccolato (o gocce)
Per la bagna:
4 arance
400 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Grand Marnier


Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumosi; aggiungete la fecola di patate, poi il latte a filo, il Grand Marnier, il succo dell'arancia filtrato. Mescolate con una frusta e mettete tutto in un pentolino e fate addensare a fiamma bassa, mescolando continuamente. Spegnete il fuoco, aggiungete la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto e fate raffreddare. Preparate la bagna: fate sobbollire l'acqua con lo zucchero, il succo d'arancia e il Grand Marnier sino a quando il tutto sarà ben amalgamato. Bagnate bene i savoiardi e con questi foderate una uno stampo a cerniera (sia la base che il bordo). Coprite lo strato di savoiardi con la crema all'arancia, cospargete con scaglie di cioccolato e fettine d'arancia e continuate così fino a terminare gli ingredienti. Ponete la torta in frigo per tre ore prima di servire. 


La corona di savoiardi :)

3 commenti:

  1. Ines che dolce! proprio da regina! e che bontà deve essere.
    Buona domenica carissima!! a presto

    RispondiElimina
  2. Uaahhhhhh che meravigliaaaaaaaa, bravissimaaaaaa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. super golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina