domenica 21 novembre 2010

icoposttCrema... diplomatica

Oggi vi propongo la crema diplomatica. Perché è così che si chiama la crema pasticcera con l'aggiunta di panna montata. Erroneamente si pensa che questa sia crema Chantilly (in realtà fatta principalmente di panna, zucchero a velo e vaniglia). Ecco la ricetta:

Ingredienti
500 ml di latte
scorza grattugiata di un limone
160 gr di zucchero
4 tuorli
70 gr di farina 00
2 bustine di vanillina
250 gr di panna fresca montata
2 tappi di rum poco alcolico
Mettete in una pentola il latte con la scorza grattugiata del limone, metà dello zucchero e la vanillina e portate a bollore.
Intanto in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero.
Unite la farina setacciata e mescolate.
A questo punto filtrate il latte per togliere la scorza grattugiata e versate poi a filo amalgamando per bene.
Portate poi a ebollizione, mescolando sempre sino a quando non otterrete una consistenza cremosa.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Successivamente versate il rum e incorporate a poco a poco alla crema ottenuta la panna montata e mescolate bene.
Ecco la vostra crema pronta. Potete farcire tutto ciò che volete.
Con questa crema ho farcito dei bignè:

martedì 16 novembre 2010

icoposttDanubio dolce

Oggi vi presento in danubio, specialità campana, in versione dolce. Prossimamente posterò la ricetta di quello salato. Ecco cosa vi serve:
Ingredienti
550 gr di farina 00
100 gr di burro ammorbidito
250 dl di latte
1 uovo intero
2 tuorli
8 gr di sale
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
nutella (o marmellata o crema)
zucchero a velo

Iniziate mettendo tutti gli ingredienti in un recipiente eccetto il latte e iniziate a lavorare il composto con il frustino.
Riscaldate un po' il latte in un pentolino e mettetelo a filo lavorando sempre con il frustino.
Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo con le mani...
... sino ad ottenere un composto omogeneo. Deve risultare piuttosto morbido quindi non abbondate con la farina, anche se sarà un po' appiccicaticcio.
Dal panetto ricavate tante palline di eguale grandezza.
Prendete poi ciascuna pallina e appiattitela con il mattarello.
Mettete al centro un cucchiaino abbondante di nutella e...
...chiudete a fagotto sigillando bene la pasta con la punta delle dita.
Disponete le palline poco distanti l'una dall'altra, perché con la cottura si gonfieranno e, di conseguenza, si attaccheranno.

Pennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e infornate a 180° per 25 minuti. Se si colora troppo la superficie, coprite con un foglio di alluminio.

Eccolo:
L'interno:

lunedì 15 novembre 2010

icoposttTorta salata veloce

Rincasate stanchi e non avete nessuna voglia di mettervi ai fornelli? Ecco, questa è la ricetta che fa per voi! Una torta salata rapida da fare, che non richiede attese di lievitazione! Un suggerimento: in base al diametro della vostra tortiera raddoppiate la dose.

Ingredienti

250 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
100 ml di acqua calda
100 ml di olio di semi


Iniziate lavando e mondando la cipolla (mettendola poi a bagno in acqua calda e sale per 10/15 minuti) e i pomodorini. Successivamente metteteli in una ciotola, aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti, le olive, aggiustate di sale e condite con origano e 2 cucchiai d'olio d'oliva.

Mettete gli ingredienti della pasta tutti in una ciotola e lavorateli velocemente con la frusta.

Traferite il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani per pochi minuti...

... sino ad ottenete un panetto morbido e omogeneo.

Trasferite il panetto sulla teglia sulla quale avrete messo la carta da forno, appiattitela con le mani secondo la forma della vostra teglia, e fate attorno dei bordi di 2/3 cm circa.

Dopodiché mettete il misto di pomodorini, cipolla e olive nere e livellate. Mettete in forno a 180° per circa 30 minuti (dipende dal vostro forno).

Poco prima della fine della cottura aggiungete la mozzarella e rimettete in forno sino a quando sarà completamente sciolta.

Eccola:

La fetta :)

Più da vicino:

mercoledì 10 novembre 2010

icoposttBiscotti Gocciole

Questi biscotti li ho preparati nel pomeriggio. Sono ottimi a colazione e secondo me non hanno proprio nulla da invidiare ai biscotti industriali pieni di grassi idrogenati! Nelle foto vedrete più dosi perché ho raddoppiato quelle della ricetta originale (vanno a ruba :P).

Ingredienti

500 gr di farina 00
180 gr di burro morbido
2 uova
200 gr di zucchero
1 tavoletta di cioccolato fondente (o 100 gr di gocce di cioccolato)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci


Preriscaldate il forno a 180°. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero, lavorando il composto con la frusta; poi versate pian piano la farina e continuate a lavorarlo. Aggiungete il pizzico di sale, la vanillina e il lievito. Una volta che il composto sarà più duro trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani sino a quando otterrete un panetto morbido. Tirate una sfoglia con il mattarello e, aiutandovi con un coltello per ricavare le scaglie dalla tavoletta di cioccolato, mettetele sulla superficie. Chiudete grossolanamente a rotolo e impastate un po' con le mani per far amalgamare le scaglie di cioccolato, sino ad ottenere, ancora una volta, una panetto omogeneo. Successivamente tirate con il mattarello una sfoglia (non troppo sottile). Con i tagliapasta, tagliate i vostri biscotti (se credete che ciò vi tolga troppo tempo o semplicemente perché vi annoiate, potete in alternativa fare tante piccole palline e appiattirle tra le mani). Metteteli in una placca rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 10-15 minuti: non devono essere coloriti, ma dovrete estrarli ancora pallidi e morbidi perché freddandosi diventeranno croccanti.

Eccoli:


Concedetemi ancora qualche foto :D

lunedì 1 novembre 2010

icoposttTorta Catania

Questa torta l'ho realizzata per il 27esimo compleanno del mio ragazzo. Lo so che non avete capito per niente che tifa Catania, eh! :D
La torta è una torta margherita al cioccolato con bagna di acqua, cacao amaro e zucchero, farcito con crema al latte e gocce di cioccolato fondente. Le decorazioni (stemma, maglietta e fiori) sono realizzate in pasta di zucchero (PDZ), e il verde che simula il prato l'ho fatto con un semplice pan di spagna colorato di verde e sgretolato. La torta è contornata da ciuffetti di panna azzurra.

inizio pagina