mercoledì 27 aprile 2011

Cinnamon rolls


La cannella è per me una vera e propria dipendenza. Di conseguenza, questi non possono che essere i miei dolcetti preferiti! Per questi potrei anche rinunciare a un piatto di lasagne, alle patatine fritte o a un intero pranzo/cena. Ecco perché quando li preparo realizzo così tante girelle che poi congelo, per avere sempre a portata di mano un cinnamon roll morbido e profumato come appena fatto. Congelateli così: una volta tagliati i rotoli a fette disponetele su un vassoio rivestito con carta da forno e mettetele in freezer. Dopo qualche ora mettete le girelle nelle buste di plastica per alimenti (in questo modo non si appiccicheranno). Vi basta tirarle fuori dal freezer prima di andare a dormire, lasciandole su una teglia rivestita con carta da forno. Al mattino spennellatele con un tuorlo sbattuto con poco latte e cuocetele come indicato, per avere una colazione sempre fresca e home-made!

Ingredienti

Per l'impasto:
250 gr di farina 00

250 gr di farina manitoba
200 ml di latte
2 uova
25 gr di lievito di birra
100 gr di burro (o margarina)
100 gr di zucchero

1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
100 gr di burro morbido
6 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio e 1/2 di cannella in polvere

Per spennellare:
1 tuorlo
latte q.b.
Per la glassa:
2-3 cucchiai di zucchero a velo
latte q.b.


Riscaldate 50 ml di latte, aggiungete il miele, il lievito sbriciolato e qualche cucchiaio di farina prelevata da quella dell'impasto, amalgamando bene. Coprite il lievitino con la pellicola e lasciatelo a riposo per circa 15 minuti. Mettete il restante latte in un pentolino insieme allo zucchero, al sale, al baccello di vaniglia e al burro a pezzi: fate intiepidire a fiamma bassa mantenendo il tutto cremoso, spegnete e lasciate intiepidire. Riprendete il lievitino quando sarà gonfio e versatelo nella ciotola dove avrete messo le due farine setacciate, alternandolo con la miscela di latte e burro. Lavorate l'impasto all'inizio con una frusta (o nella planetaria), poi rovesciatelo su un piano da lavoro e lavoratelo energicamente fino a quando otterrete un impasto compatto (se necessario aggiungete altra farina). Formate una palla e mettetela a lievitare coperta per circa un'ora (fino a quando avrà raddoppiato il suo volume). Preparate il ripieno: in un piatto mettete il burro ammorbidito, lo zucchero di canna, la cannella e mescolate fino a quando otterrete una cremina. Il vostro ripieno è pronto. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, dividetelo in due parti, infarinate il piano di lavoro e stendete due sfoglie rettangolari, di 1/2 cm di spessore. Spalmate la superficie con il ripieno lasciando liberi i bordi (circa 2-3 cm) che spennellerete con un albume leggermente sbattuto (per sigillarli). Con molta attenzione, arrotolate la sfoglia per il lato lungo. Avvolgete i rotoli nella pellicola e lasciateli in frigo per 2 ore. Se volete accorciare i tempi metteteli in freezer. In questo modo il rotolo sarà più compatto e non andrà ad appiattirsi quando lo taglierete. Oppure, anziché farlo con il classico coltello, utilizzate del filo di nylon. Tagliate i rotoli in fette di 3 cm, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti, coprendoli con la pellicola. Spennellate ogni dolcetto con il tuorlo sbattuto con un po' di latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti fino a quando i dolcetti avranno un bel colore dorato. Una volta cotti, fateli intiepidire. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con poco latte, fino ad ottenere una consistenza piuttosto soda. Fatela cadere sulle girelle a pioggia con i rebbi di una forchetta e lasciate solidificare prima di gustarle. Si conservano in un contenitore chiuso ermeticamente. 

Ho visto che all'Ikea li vendono surgelati con la granella di zucchero sopra. Quindi, ho voluto provare a guarnire così alcuni Cinnamon. Sono buoni ugualmente, ma io li preferisco di gran lunga con la glassa. E voi, come li preferite?:)

*Con questa ricetta partecipo al contest L'abbecedario culinario della Comunità Europea

12 commenti:

  1. Que ricos!!!! Te envio un saludo desde Málaga (España), tu blog es excelente.

    RispondiElimina
  2. Gracias! Estos dulces son deliciosos ... ahora estoy haciendo un bis!:P

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa ricetta!!piacere di conoscerti e complimenti per le ricette!!mi unisco al tuo blog volentieri a presto.buon 1°maggio

    RispondiElimina
  4. che splendore!!!!!
    Davvero un fantastico dolce, bravissima!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,ho inserito anch'io il tuo banner,ora controllo perche' non si vede il mio,ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, siete molto gentili! :)

    RispondiElimina
  7. ottimi si io li adoro, inutile chiedersi il perchè ;)))) Bacioooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Carinissima questa ricetta..sembrano buoni davvero!!!

    RispondiElimina
  9. Benvenuta in questo viaggio! Che piacere averti fra noi, grazie per aver partecipato alla nostra tappa svedese! Trovi tutte le ricette qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/08/l-come-laxpudding.html.
    E ora...dal freddo della Svezia al caldo di Cipro, pronti i bagagli?

    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina
  10. Semplicemente divine, che voglia che ho

    RispondiElimina

inizio pagina