domenica 16 ottobre 2011

Cornetti-brioches (senza uova)

Chi non adora quei bei cornetti caldi, fumanti, farciti e non che di prima mattina ci fanno già cominciare bene la giornata? Domanda retorica sì, ma ci sono tanti tipi di cornetti...
C'è chi li preferisce più sfogliati chi più "briosciosi" (si, mi sono innamorata di questo aggettivo!:D). E proprio questi sono quelli che vi propongo oggi, sia per la loro semplicità nel prepararli sia perché non mi sento ancora pronta per la vera sfoglia da croissant, quella dalle mille pieghe... ma verrà il giorno!:D

Ingredienti

250 gr di manitoba
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
70 gr di burro morbido
20 gr di lievito di birra
125 ml di latte
125 ml di acqua
4 gr di sale
1 bustina di vanillina


Mettete nella planetaria tutti gli ingredienti, sciogliendo il lievito nel latte tiepido eccetto il burro e fate girare a velocità minima per 5 minuti. Aggiungete poi i pezzetti di burro morbido e fate girare ancora 5 minuti. Lavorate l'impasto un po' con le mani, formate una palla e mettetela a lievitare coperta. Una volta raddoppiato di volume, formate due palle, stendete in due dischi e tagliate a dischi con il porzionatore o con la rotella, ricavando tanti triangoli. Se li volete farciti, mettete alla base un cucchiaino di nutella o marmellata e richiudete dando la classica forma del cornetto.
Spruzzate con il latte e metteteli a lievitare coperti con la pellicola fino al raddoppio. Prima di infornarli, spruzzate ancora con il latte e infornate a 180° fino a doratura (circa 15-20 minuti con il mio forno). Sfornateli e, ancora calde, spruzzate ancora i vostri cornetti con il latte.
L'interno brioscioso...


11 commenti:

  1. Muito bons, ficaram com um aspecto maravilhoso...bjs

    RispondiElimina
  2. Ma come sono belli! Belli e buoni devono essere!

    RispondiElimina
  3. Sono perfetti!!!! I miei complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi, e sembrano davvero deliziosi, complimenti!
    passa a dare un'occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero piacere!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  5. Che belli questi cornetti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. Un cornetto insolito .... ma sicuramente buonissimo " brioscioso " come dici tu!
    Li proverò al più presto!
    bacio perle

    RispondiElimina
  7. Ciao Ines hai ragione: gnammi,gnammi....ne prenderei uno!!!
    Anch'io come te non sono pronta a fare tutto quel lavoraccio per dei cornetti sfogliati ma questi briosciati non sono da meno.Bravissima.

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    ti sono venute una vera meraviglia!!! Veramente briosciosi e godurisi... Mi hai gia fatto venire voglia di usare questa parola!!!
    Un bacione
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  9. Ma che golosi i tuoi cornetti senza uova!!!

    RispondiElimina

inizio pagina