mercoledì 18 gennaio 2012

Cipolle farcite con crema di carote


Stasera vi propongo una ricetta facile e light, molto light, presa dal libro "Ricette light". Devo dire che le ricette di questo libro mi hanno stupita! Si pensa che light sia uguale a insipido e invece tutte le ricette di questo libro che ho provato finora sono davvero molto saporite.
Provatela anche voi e mi direte!;)

Ingredienti


8 cipolle bianche
500 gr di carote novelle
1 cucchiaiodi uvetta sultanina
1 cucchiaio di latte
30 gr di burro
1 mazzetto di prezzemolo
sale, pepe

Fate ammorbidire in acqua tiepida l'uvetta per 15 minuti. Raschiate le carote, lavatele e cuocetele in acqua bollente salata per 10 minuti. Sbucciate le cipolle, mettetele nell'apposito cestello e cuocetele a vapore per 15-20 minuti, finché si saranno ammorbidite; tagliate via le calottine superiori e asportate gli strati interni di ogni cipolla, in modo da ottenere delle scodelline. Mettete nel frullatore la polpa delle cipolle, le carote a pezzetti e il latte e frullate fino a ottenere una purea omogenea; trasferitela in una terrina, aggiungete il burro morbido a fiocchetti, l'uvetta scolata e asciugata, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Lavorate energicamente il composto in modo da amalgamare il burro, poi distribuitelo all'interno delle scodelline di cipolla; richiudetele con le loro calottine e cuocetele a vapore ancora per 5-6 minuti. Servitele calde. Potete accompagnarle con dei crostini di pane ben caldi.



5 commenti:

  1. Particolare questa ricetta e di certo molto gustosa.

    RispondiElimina
  2. Un'ottima presentazione, ma la cipolla non riesco a digerirla
    ciao!

    RispondiElimina
  3. è una cosa che ho imparato cucinando. Il gusto non viene solo dai grassi ma dall'uso sapiente di tutti quei prodotti straordinari che abbiamo oggi a disposizione, e qusta tua ricetta gustosa ne è la riprova.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è ottima per la mia dieta...che devo ancora iniziare, però...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Che brava che sei!! hai sempre idee originali e buone

    RispondiElimina

inizio pagina