giovedì 15 marzo 2012

Ravioli alla rucola


Un mazzo di rucola fresca appena raccolta in un orto incontaminato del meraviglioso borgo di Torre Archirafi che giace in frigorifero. Che fare?
La classica insalatina non mi andava e così ho trovato questo bel primo piatto girando per il web. Ricetta che ho leggermente modificato: essa prevedeva l'utilizzo della ricotta (che odio sin da quando ero bambina!) che ho sostituito con la robiola. La mia prima volta alle prese con i ravioli! Potete anche sostituire la salsa con un semplice condimento burro e salvia e una bella grattugiata di parmigiano! Oppure potete, un volta cotti i ravioli, condirli con della besciamella e del parmigiano grattugiato e passarli in forno fino a quando non avranno formato la crosticina.

Ingredienti

Per la pasta:
350 gr di farina di semola
1 uovo
3 tuorli
1 cucchiaio di vino bianco
sale
Per il ripieno:
250 gr di rucola
1 scalogno
50 gr di burro
350 gr di robiola
1 tuorlo
1 cucchiaio di vino bianco
sale, pepe, noce moscata
Per condire:
600 gr di pomodori San Marzano
1 spicchio d'aglio
50 gr di burro
sale, pepe, olio evo
+ rucola per decorare

Mondate la rucola, fatela appassire in un tegame con il burro e lo scalogno tritato; bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Cotta la rucola, tritatela e mettetela in una terrina insieme agli altri ingredienti del ripieno. Amalgamate bene, coprite con della pellicola e mettete a riposare in frigo. Intanto preparate la pasta fresca. Mettete la farina a fontana e al centro versate l'uovo, i tuorli, il vino e il sale. Iniziate a sbattere con una forchetta e poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare duro o "farinoso" aggiungete dell'acqua tiepida. Impellicolate il vostro panetto e lasciatelo riposare in un luogo fresco.

A questo punto preparate i ravioli. Questo è il metodo che ho utilizzato non avendo lo stampino per confezionarli: ho tirato con il mattarello una sfoglia sottilissima (deve essere una velina, quasi trasparente), ho messo dei cucchiaini di ripieno abbondanti distanziati, li ho coperti con l'altra metà di sfoglia sigillando bene i bordi e li ho tagliati con una rotella dentellata. Ponete poi i vostri ravioli su una teglia infarinata e copriteli con un canovaccio fino al momento della cottura.

Preparate il condimento, scaldando l'olio in una casseruola con lo spicchio d'aglio (che poi eliminerete). Unitevi poi la polpa dei pomodori dopo averli spellati e aver eliminato semi e acqua di vegetazione (basta che li immergiate per un minuto in acqua bollente) e fateli saltare per qualche minuto. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla. Uniteli al condimento, fateli insaporire a fiamma viva con i 50 gr di burro. Servite su un piatto da portata decorato con foglie di rucola.

Buon pranzo!:)


L'interno:

15 commenti:

  1. Alla ricotta anche io preferisco la robiola e trovo questi ravioli particolarmente interessanti, da provare anche a 4 mani con la mia bimba, mi sa che si diverte a fare i mucchietti di ripieno ;)
    Buon we

    RispondiElimina
  2. Mi rendo conto che sono è ancora mattina presto.. ma credimi mi hai fatto venire voglia di assaggiarli.. wauu che buoni!!

    RispondiElimina
  3. Ines, complimenti, una ricetta sfiziosissima e da provare immediatamente!!! Poi è bellissimo il riferimento alla nostra Torre Archirafi!

    RispondiElimina
  4. Ciao,piacere di conoscerti!Che buoni questi ravioli, complimenti!Mi sono unita ai tuoi lettori,così potrò seguirti e se ti va passa pure da me, mi farà piacere!A presto... Molly!

    RispondiElimina
  5. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ines sono Giovanni da qualche giorno sono unito al tuo stupendo blog. Ho degli amici siculi, uno di loro vive qui con me qui nelle marche, lui è di caltagirone e qualche volta cucina le specialità della sua terra. Passa da me su, http://ilcaffèdezìNanni.blogspot.com dove con il tempo saranno postate delle ricette. Con amicizia Giovanni

    RispondiElimina
  7. I ravioli fatti in casa sono insuperabili, per gusto e abilità :) bravissima
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. buonissimi brava da oggi ti seguo se vuoi unisciti al mio blog mi fara piacere ciao

    RispondiElimina
  9. Un ripieno alternativo e buonissimo. Mi piace tanto la rucola e questa ricetta è da provare!!!

    RispondiElimina
  10. gnam, gnam, adoro la pasta ripiena, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ines hai delle ricette veramente fantastiche! Si vede che sei siciliana! Adoro il tuo blog e per questo mi iscrivo con piacere! Vica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vica, grazie per l'apprezzamento!:) Eheh, in Sicilia abbiamo delle delizie caloriche di cui non possiamo fare a meno! :D

      Elimina
  12. buonissimi e poi che bei colori !!!

    Come va ? era un pò che non riuscivo a passare, chissà quante cose buone mi sono persa :(

    RispondiElimina
  13. un'idea originale e alternativa....ovviamente mi piacciono.....la rucola gli dà quel saporino piccantino come piace a me.....

    RispondiElimina

inizio pagina