sabato 4 maggio 2013

Il danubio salato

Un rustico morbido e gustosissimo tipico della tradizione campana. Potete anche confezionare le palline di danubio più piccole, ed ecco che si trasformano in uno sfizioso antipasto o anche in deliziosi stuzzichini per l'aperitivo. Ideale per un pic nic in pineta e da portare in spiaggia per una giornata al mare.
Per il ripieno potete variare: -speck e scamorza, -olive nere, tonno e mozzarella, -bresaola e grana, -wurstel e mozzarella, -patate lesse, pesto e stracchino, cubetti di zucchine trifolate e asiago... Insomma, scatenate la fantasia in base ai vostri gusti.

Ingredienti

550 gr di farina 00
100 gr di burro
250 ml di latte
1 uovo
2 tuorli
8 gr di sale
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno:
a piacere
In più:
1 uovo per spennellare
semi di papavero q.b.
semi di sesamo q.b.


Mettete in una tazzina il lievito di birra e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Intanto, mettete la farina in una ciotola, unite il sale, le uova, il burro morbido e il latte intiepidito cominciando a impastare. Prendete il lievito e giratelo con un cucchiaino fino a quando non diventa liquido (basteranno pochi secondi). Aggiungete il lievito all'impasto e lavoratelo energicamente con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Mettetelo a lievitare coperto con un canovaccio umido fino a quando non sarà ben lievitato (1-2 ore). Riprendete l'impasto e formate tante palline (di circa 70 gr), stendetele con il mattarello e farcitelo a piacere. Richiudete la pallina, sigillandola bene. Continuate così fino ad esaurimento dell'impasto. Adagiatele poi su una teglia rivestita con carta da forno, con la parte liscia verso l'alto e leggermente distanziate tra loro. Fate lievitare per circa un'ora (le palline si attaccheranno). Spennellate il danubio con l'uovo sbattuto e cospargete la superficie con semi di papavero e semi di sesamo (facoltativo). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. 


9 commenti:

  1. Cara tu hai le mani d' oro, ogni volta che vengo a trovarti rimango estasiata dalla perfezione delle tue preparazioni.Bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Complimenti INes, che meraviglia, splendidamente lievitato!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di cimentarmi con il Danubio, il tuo è proprio bello!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Che sia gustosissimo non ho dubbi. Ma quant'è bello?!?!? Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. E' tanto che lo vedo in giro, ma non l'ho mai provato! Ti è venuto benissimo, complimenti!
    A presto, buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. meravigliosamente bello davvero i miei conplimentiiiii

    RispondiElimina
  8. multo bello lo provero siguramente

    RispondiElimina

inizio pagina