mercoledì 17 luglio 2013

Involtini di melanzane con purè al pesto di pistacchio

Credenze piene di piatti, piattini, bicchierini finger food, cassetti zeppi di tovaglie e tessili da cucina di ogni tipo, scatoloni pieni di tagliapasta, stampini a espulsione, stencil, tools, posti sopra armadi o in qualche angolino ancora libero di una stanza, shopping culinario compulsivo, studi fotografici improvvisati, luce serale sempre odiata e 100.000 scatti per uno stesso stesso soggetto ripreso da più angolazioni. Chi non ha manie da food blogger?
E questa ricetta nasce proprio da un sogno fatto qualche notte fa. Sì, perché ogni tanto mi capita di sognare di preparare ricette, ed eccola qui realizzata. Con questa dose vi verranno circa 10-12 involtini.

Ingredienti

2 melanzane lunghe
400 gr di patate
190 gr di pesto di pistacchio di Bronte
30 gr di parmigiano grattugiato
10-12 fette di speck
30 gr di pistacchi tritati grossolanamente
latte q.b.
30 gr di burro
formaggio a pasta filata q.b.
un pizzico di noce moscata
sale, pepe


Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette nel senso della lunghezza, adagiatele in uno scolapasta e, tra uno strato e l'altro, mettete del sale, pressandole con un peso per circa un'ora affinché perdano l'acqua amarognola. Intanto cuocete le patate in acqua bollente salata, scolatele quando saranno cotte e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola, aggiungete il pesto di pistacchio (lasciandone da parte qualche cucchiaiata), il parmigiano, il burro e poco latte (qui dovrete andare un po' ad occhio perché il purè dovrà mantenere una consistenza piuttosto solida), un pizzico di noce moscata, salate e pepate. Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugatele, scaldate la piastra, cospargetela con del sale grosso e grigliate le melanzane. Confezionate gli involtini: ponete su ogni fetta di melanzana una fetta di speck (che io non avevo, ma che vi consiglio di aggiungere perché si sposa divinamente con il pistacchio), spalmate con il purè e arrotolatela formando un involtino. Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Adagiate gli involtini su una pirofila, mettete del formaggio e il pesto di pistacchio rimasto sulla sommità. Fate cuocere per pochi minuti sotto il grill in forno preriscaldato a 200°, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Servite con una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente. 


10 commenti:

  1. E io ti incontro e ti conosco con un piattino così...... Cosa dire???? Ti seguirò avidamente!! ;)
    Ottimo, davvero ottimo piatto. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Profumo di Sicilia in questa creazione deliziosa..! Complimenti dolce Ines, voglio abitare lontano dalla pianura.. ho voglia di sole e di mare. Ma posso solo sognare! Un abbraccione <3

    RispondiElimina
  3. Anche a me capita spesso di sognare le ricette e devo dire che sono quelle che mi riescono meglio. Grandiosi questi involtini. Bravissima cara

    RispondiElimina
  4. Che delizia.
    Devo assolutamente farli per l'omone che adora le melanzane...
    Mai pensato di riempirle così e devo porre rimedio.
    Un bacetto

    RispondiElimina
  5. Ciao Ines che piatto fantastico l'ideale per questa stagione. Quando vuoi passa da me. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  6. Melanzane e pistacchi e' un abbinamento che amo molto...io l'ho sperimentato in versione polpetta, ma questi involtini sembrano davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  7. adoro i pistacchi, che involtini gustosi!

    RispondiElimina
  8. proprio sfiziose questi involtini di melanzane, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Mmmm che buoni questi involtini....
    Adoro le melanzane e questa è un'ottima ricetta salva cena, bella e gustosa.
    Complimentoni...
    la riprodurrò sicuramente
    baci

    RispondiElimina

inizio pagina