mercoledì 6 novembre 2013

Fino a ieri non sapevo che esistesse... La crema di speculoos!

Giuro! Ieri ho scoperto l'esistenza della crema di speculoos. Io conoscevo soltanto i biscotti... E siccome ne vado matta non potevo non provarla.
Non esistono molte ricette in giro per il web. Questa l'ho presa da qui, un po' tutte si somigliano nella preparazione. Con questa dose ho ottenuto circa 400 gr di crema. 

Ingredienti

150 gr di speculoos
60 gr di miele
30 gr di zucchero di canna
100 ml di latte
50 ml di olio vegetale
90 gr di cioccolato bianco

Passate gli speculoos in forno a 150° per 10 minuti (secondo me si può pure omettere questo passaggio. Se non state attenti i vostri biscotti diverranno troppo cotti e la crema avrà un retrogusto di biscotto bruciacchiato). Fateli raffreddare e poi tritateli finemente. Versateli in una ciotola e unite il cioccolato bianco ridotto a piccoli pezzi. In un pentolino scaldate il latte con il miele e lo zucchero di canna e versate il composto liquido sulla polvere di biscotti. Amalgamate bene e, infine, unite l'olio mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Versatela nei vasetti di vetro puliti e lasciate raffreddare. Conservate in un luogo fresco e asciutto.


8 commenti:

  1. neanche io la conoscevo, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Stai riuscendo a mantenere un certo distacco... o sei già crema-di-speculoos-addicted? ^____^

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo neanche io, grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Da poco al supermercato vicino casa mia vendono quella della Lotus...ho agguantato subito un bel barattolone! :D E' divina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo non è giusto! Da me non esistono nemmeno i Lotus, devo prendere quelli al Lidl (che non disdegno per niente eh!:D)

      Elimina
  5. La sento anch'io per la prima volta. Sono curiosa.

    RispondiElimina
  6. non sapevo nemmeno io che esitesse una crema.. bè grazie da oggi grazie a te la conosco!! sarà davvero deliziosa ne sono sicura!!
    un abbraccio
    vale

    RispondiElimina

inizio pagina