lunedì 11 novembre 2013

Panini integrali ai semi di zucca

Vogliamo parlare del profumo del pane appena sfornato? Quant'è buono! Sa di casa, di condivisione... Questo ha proprio i colori e i profumi dell'autunno.

Ingredienti

500 gr di farina integrale
300 ml di acqua
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di lievito di birra
10 gr di sale
semi di zucca q.b. 
1 albume per spennellare


In una ciotolina sciogliete il lievito di birra con l'acqua tiepida (prendendola dai 300 ml), unite lo zucchero e amalgamate. Nell'acqua restante sciogliete il sale e unite l'olio. Mettete la farina integrale in una ciotola e unite entrambi i composti. Impastate fino ad amalgamare gli ingredienti, poi trasferite il composto su una spianatoia e impastatelo con vigore per circa 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo; formate una palla e mettete a lievitare coperto per circa 2-3 ore. Riprendete l'impasto e fate le pieghe di rinforzo: in questo modo si uniformeranno le bolle all'interno dell'impasto, rendendo tutto più omogeneo con un'alveolatura più regolare e una maggiore crescita in altezza. Appiattite delicatamente l'impasto con i polpastrelli creando un rettangolo: prendete il margine destro e chiudetelo a libro al centro; prendete il margine sinistro e sovrapponetelo facendo lo stesso movimento. Ripetete l'operazione per tre volte. Dopodiché potete dare al vostro pane la forma che più vi piace. Io ho fatto dei panini da circa 110-130 gr ciascuno. Date loro forma facendo le pieghe e mettendo la chiusura verso il basso, a contatto con la base della teglia. Incideteli, copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare ancora un'ora. Spennellateli con dell'albume leggermente sbattuto e distribuite i semi di zucca sulla superficie. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, fino a quando il pane sarà dorato. Una volta cotto e fatto raffreddare potete congelarlo. Fatelo poi scongelare in frigorifero e riscaldatelo in forno: sarà come appena preparato! 


5 commenti:

  1. hanno un aspetto magnifico...complimenti cara!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Il profumo del pane appena sfornato è uno di quei profumi che ti riempiono i sensi di gioia, di senso di casa, di genuinità e diciamolo..ti riempie anche di fame!!! Io il pane caldo lo mangerei così com'è...senza nulla per accompagnarlo tanto è buono!! Unica mia pecca non ho mai provato a farlo io stessa e adesso guardando i tuoi paninetti così morbidi e perfetti me ne pento!!! Segno la ricetta con la speranza di decidermi a provare :)

    RispondiElimina
  3. Io adorooooo questo pane... lo faccio spesso e i semi di zucca gli danno un sapore speciale!

    RispondiElimina
  4. Quanto sono belli questi panini?! Bravissima!!

    RispondiElimina
  5. belli paffuti! http://www.ariaincucina.com/2013/11/waffel-morbidi-alla-vaniglia-e-miele.html

    RispondiElimina

inizio pagina