sabato 3 ottobre 2015

Cooking class in Riposto

Poche settimane fa ha avuto luogo, in un bel palazzo rustico di inizio '900, alle pendici dell'Etna, la cooking class da me tenuta per una coppia di simpatici turisti americani, Donna e Tom. Obiettivo della lezione di cucina: imparare a preparare granita siciliana e brioche col tuppo!
Per partecipare ad una lezione di cucina non è necessario essere dei professionisti! L'ingrediente segreto? Tanto entusiasmo e passione per la cucina!

La ricetta della granita alle mandorle (e di tanti altri gusti) la trovate qui, le brioches col tuppo qui.

Let's start!
Si inizia con la spiegazione delle origini della granita siciliana, un rito vissuto dai siciliani come un momento di comunione e relazioni sociali, che affonda le radici nella dominazione araba e che, inizialmente, veniva preparata con la neve dell'Etna. Si ripercorrono i gusti che attraversano le diverse province siciliane. Noi prepariamo la granita alle mandorle, tipico gusto dominante a Catania e provincia insieme a quella ai gelsi. 
Dopo aver preparato la miscela, azioniamo la gelatiera. In 20 minuti ecco pronta la granita! Nessun cristallo di ghiaccio: è questa la vera essenza della granita, cremosa e morbida.
E durante l'assaggio, Donna e Tom lo confermano :) 
Si passa alle brioches: dopo aver impastato e lasciato lievitare l'impasto, si da forma alle brioches col tuppo... Donna ha imparato in un batter d'occhio!
E anche Tom se la cava...
Si spennellano con l'uovo sbattuto e subito in forno!
E intanto crescono e si dorano...
Ed eccole qui, coperte, a raffreddarsi lentamente...
Cucinando si è risvegliato l'appetito. Il momento dell'assaggio con Tom in trepidante attesa.

Se vi dovesse capitare di viaggiare lungo la costa statunitense dell'Oceano Atlantico, andate a trovare Donna e Tom presso Sanibel Island in Florida. Possiedono due deliziose attività a due passi dal mare: Pinocchio's, un chiosco che offre più di 300 gusti diversi di gelati e Geppetto's Beach Foodies, per chi ama la buona cucina e per sperimentare una specialità, i crodoles, croissant dolci e salati a metà tra un croissant e un donut.
Un saluto a Donna e Tom per aver passato insieme un pomeriggio all'insegna della buona cucina e della conversazione. Arrivederci a presto! ;)


Nessun commento:

Posta un commento

inizio pagina