lunedì 20 dicembre 2010

Palline da forno veloci

Queste palline sono ottime per l'aperitivo o per un antipasto... Stuzzichini versatili che si prestano ad ogni occasione. Inoltre potete variare il condimento a vostro gusto. Io ho messo lo speck, ma potete liberamente sostituirlo con prosciutto crudo o cotto, wurstel, pancetta affumicata, mortadella, tonno, olive... Insomma, le opzioni sono tante! Potete sia cuocerli in forno che friggerli. A voi la scelta ;)

Ingredienti
500 ml di acqua
4 uova
240 gr di farina 00
100 gr di burro o margarina
100 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di speck
sale, pepe

Preriscaldate il forno a 180°. Iniziate portando a bollore in un pentolino il burro con l'acqua. Togliete dal fuoco e unite la farina, sbattendo velocemente con una frusta. 
Aggiungete le uova uno alla volta e mescolate. Unite al composto il parmigiano grattugiato, salate, pepate e mescolate in maniera omogenea. Successivamente aggiungete lo speck precedentemente tagliato e mescolate bene con un cucchiaio. Prendete una sac a poche o una siringa, riempitela con il composto e formate tante palline direttamente sulla teglia rivestita con carta da forno. Infornate a metà altezza per circa 20/30 minuti sino a quando le palline non saranno dorate.

1 commento:

  1. che belli,e' quasi come fare i bigne' salati solo che e' molto piu' veloce e facile,complimenti!

    RispondiElimina

inizio pagina