giovedì 6 gennaio 2011

Lasagne agli spinaci

Diciamolo, chi non ama le lasagne?:D Fanno parte di quei cibi che con la loro prelibatezza ti accarezzano e ti scaldano l'animo... e lo stomaco!:D Queste lasagne bianche con spinaci sono un'ottima alternativa alle lasagne classiche, senza carne e senza pomodoro! Con queste dosi otterrete 6 porzioni per una teglia di 30x20.

Ingredienti

12 sfoglie di lasagne all'uovo
8 cubetti di spinaci surgelati
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di formaggio filante (o mozzarella)
100 gr pancetta affumicata (facoltativa)
1/2 cipolla
1/2 spicchio d'aglio
1 carota piccola
Per la besciamella:
1 l di latte
80 gr di farina 00
100 gr di burro
noce moscata
sale, pepe
Preparate il soffritto, sciogliendo 100 gr di burro e unendo il trito di cipolla, prezzemolo, carota e aglio. Lessate gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli, strizzateli, tritateli grossolanamente, e metteteli nel tegame con il soffritto, saltandoli e lasciandoli insaporire per 5 minuti. Tagliate il formaggio a cubetti e grattugiate il parmigiano. Preparate la besciamella: in un tegame mettete la farina, il sale, il pepe, la noce moscata e versate il latte a filo, amalgamando tutto per bene al fine di evitare grumi. Aggiungete il burro e fate cuocete fino a quando la besciamella si sarà addensata. Stendete sul fondo di una teglia rettangolare qualche cucchiaio di besciamella, adagiate le sfoglie di lasagna, coprite con altra besciamella, gli spinaci, il formaggio tagliato a cubetti e il parmigiano grattugiato. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Infine, ricoprite per bene la superficie con la besciamella e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

12 commenti:

  1. Ciao, le tue lasagne sono bellissime! Mi copio la ricetta e le proverò senz'altro (in dose minore!).
    Ciao, Mila

    RispondiElimina
  2. Con tanto piacere!:) Eh si, le mie dosi sono per 7 persone... e ne sono avanzate pure 3 porzioni!^_^ Quando cucino per molte persone preferisco abbondare di solito, non si sa mai si resti a bocca asciutta!:P

    RispondiElimina
  3. Hmmmmm...sappi che le voglio assaggiare al più presto, sono invitantissimeeee :)

    RispondiElimina
  4. Mon chéri, ti ricordo che mi sono appena iscritta in palestra!!! Quindi piano con i piatti calorici insieme! ^_^ In famiglia è meglio: cucino e mangiano gli altri! Mi conviene, si si!:D

    RispondiElimina
  5. Uffa amu!!però ora che vai in palestra smaltisci..così ci possiamo permettere qualche piattino calorico come questo no :D?

    RispondiElimina
  6. Decisamente invitanti queste lasagne....adesso, però, smaltisco i bagordi dei giorni scorsi e poi le provo....mi stuzzicano proprio!
    Grazie per i tuoi apprezzamenti,,,ci seguiremo senz'altro! Ciao Lecoqchante

    RispondiElimina
  7. Grazie :) Fammi sapere il tuo giudizio quando le provi ;)

    RispondiElimina
  8. sono sempre buonissime, questa e' una ricetta che non stufa mai e le tue hanno proprio una bella faccia :)))

    RispondiElimina
  9. ciao. queste lasagne sono buonissime!!complimenti!ma si possono preparare il giorno prima secondo te?

    RispondiElimina

inizio pagina