mercoledì 9 novembre 2011

Risotto al nero di seppia

Non ci crederete, ma oggi ho preparato e mangiato per la prima volta questo primo piatto. Mi sono sempre lasciata suggestionare dal colore, fino a quando ho deciso di superare la mia impressione e provarlo. Che dire, questo piatto sprigiona con insolenza il profumo del mare, mi ci porta dentro prepotentemente e...
Sto sconfinando nella poesia, ma per me la poesia è pure arte e come diceva François de La Rochefoucauld Mangiare è un bisogno, saper mangiare è un'arte :)


Ingredienti

300 gr di riso fino
600 gr di seppie (fresche!) + 1 tasca del nero
250 gr di passata di pomodoro
1 l di brodo caldo (di pesce o vegetale)
1 piccola cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 peperoncino
un noce di burro
olio, sale, pepe



Pulite le seppie e mettete da parte la tasca d'inchiostro. Lavatele, asciugatele e tagliatele a listarelle. Intanto in una casseruola fate soffriggere la cipolla, il peperoncino e il prezzemolo tritati, aggiungete poi le seppie, salate e pepate, lasciatele insaporire qualche istante e sfumate con il vino bianco. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete poi il riso e, poco alla volta, i mestoli di brodo bollente, versando altro brodo soltanto dopo che questo sarà evaporato. Fate cuocere fino a cottura. Spremete poi la sacca di inchiostro, tirando più volte con le dita e aggiustate di sale. Mescolate facendo amalgamare bene e servite nel piatto da portata con una noce di burro e una spolverata di prezzemolo tritato.

Il profumo del mare è servito :)




6 commenti:

  1. adoro le seppie e pure il riso ma sai che non l'ho mai assaggiato....

    RispondiElimina
  2. bellissimo da vedere e squisito d mangiare!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Un classico...intramontabile...della cucina italiana! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Anch'io avevo qualche remora su questo piatto, ma poi il profumo del mare e la delicatezza del suo sapore mi hanno catturata! Io alla fine metto anche una spolverata di ricotta salata...

    RispondiElimina
  5. Ines *_* è qui mi rubi il cuore! Adoro il nero di seppia, ma chissà perchè l'ho sempre mangiato come condimento della pasta, mai in risotto... da provare!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Un piatto meraviglioso .. mio marito ne andrebbe pazzo

    RispondiElimina

inizio pagina