mercoledì 2 novembre 2011

Tagliatelle al cacao con salsa alle noci

Chi l'ha detto che il cioccolato è solo "dolci"? Oggi vi presento un primo piatto un po' insolito, ma delizioso!
Incuriosita dalla pasta al cioccolato che ultimamente circola per il web, ho voluto provare anch'io! Questo è il risultato! :)

Ingredienti

Per la pasta:
300 gr di farina di semola di grano duro

3 cucchiai di cacao amaro
3 uova
sale
Per la salsa alle noci:
250 gr di noci spellate
50 gr di pinoli
400 ml di panna da cucina
20 gr di parmigiano grattugiato
1 rametto di maggiorana
1 spicchio d'aglio
olio, sale, pepe




Iniziate preparando la pasta. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, mettete al centro il cacao, le tre uova sgusciate e il sale. Lavoratele con la forchetta poi, quando l'impasto si sarà accorpato un po', lavoratelo con le mani, fino a quando otterrete un impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora in un luogo fresco. Intanto preparate la salsa alle noci. Tritate le noci (per spellarle, lasciatele bollire per pochi minuti) con i pinoli, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d'aglio, un rametto di maggiorana e un filo d'olio. Se la salsa dovesse risultare un po' troppo densa allungatela con un goccio di panna. Trasferite il tutto in un tegame e fate cuocere per 5 minuti con un filo d'olio. Aggiungete poi la panna, aggiustate di sale e pepe e spegnete. Riprendete il vostro panetto di pasta, stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 1/2 millimetro (e qui entreranno in pista i vostri maritozzi o i vostri padri!:D). Arrotolate la pasta attorno ad un coltello a lama liscia e confezionate le vostre tagliatelle tagliandole ad uno spessore di 1/2 centimetro. Srotolatele subito e mettetele su un canovaccio a farle seccare a circa un'ora dalla cottura.  Cuocete poi le vostre tagliatelle in acqua bollente salata, assaggiandole di tanto in tanto per verificarne la cottura. Servite le tagliatelle nel piatto da portata con la salsa alle noci e una spolverata di noci tritate.

Buon appetito!


*Con questa ricetta partecipo al contest di:



9 commenti:

  1. E' da tempo che vorrei provare a fare la pasta con il cacao. La tua con questo condimento mi attira molto. Brava!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Ines, le faccio pure io con il cacao, ma questo sughetto lo provo, trooooooppo ghiotto!!!!! Baci!

    RispondiElimina
  3. ammetto che non li ho mai provati anche se mi incuriosiscono molto! brava perchè hai osato :-)

    RispondiElimina
  4. Che buone queste tagliatelle, sembrano comprate.
    Grazie per aver partecipato con questa bella ed in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  5. Io adoro la pasta al cacao! Io ho fatto i tortellini, sia in versione dolce che salata e sono davvero buonissimi! Le tue tagliatella devono essere semplicemente divine!

    RispondiElimina
  6. Che condimento da capogiro!!! e le tagliatelle?? troppo belle!!! :-)

    RispondiElimina

inizio pagina