mercoledì 23 maggio 2012

Girelle di frittata spinaci e mozzarella


Un secondo facile da realizzare e, secondo me, pure light visto che la cottura della frittata avviene in forno... E poi hanno la forma delle girelle, che tanto mi piacciono! :D Se volete potete sostituire gli spinaci con un ripieno alla pizzaiola o con quello che più preferite.

Ingredienti

6 uova
5 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato q.b.
1/2 cipolla
6 cubetti di spinaci (o erbette)
mozzarella a cubetti q.b.
sale, pepe

Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente. Foderate una teglia con della carta da forno bagnata e strizzata, trasferite di sopra il composto di uova e cuocete in forno a 180° per una decina di minuti (non deve scurirsi). Intanto fate appassire i cubetti di spinaci in un tegame con un filo d'olio e la cipolla tritata. Una volta cotti, strizzateli un po', tritateli grossolanamente e farcite la frittata insieme ai cubetti di mozzarella. Arrotolatela delicatamente e chiudetela nella carta da forno precedentemente utilizzata. Passate in forno per 20 minuti e servite a fette. 




18 commenti:

  1. Ciao Ines queste girelle di frittata con spinaci sono deliziose. Tutto bene? passa quando vuoi il caffè è sempre aperto Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  2. Ma dai :) sono carinissime e molto invitanti! Brava,
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Che buone queste girelle.. originali e gustose..
    presentare le frittate in un modo diverso.. stupendo

    RispondiElimina
  4. Queste girelle sono proprio interessanti. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. ma che furba a fare la frittata nel forno!! a me nella padella non piace ^_^ l'olio rende le uova... boh hanno un altro sapore! invece nel forno... la mia mamma me la faceva sempre arrotolata con il tonno... ma la tua versione light mi piace di più ^_^ adoro gli spinaci!! me la segno e buona serata!!

    RispondiElimina
  6. Hum... que espetáculo, estou com água na boca.
    bjo

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta io in estate le farcisco con varie cose..ed è perfetta.Bella la tua versione light.

    RispondiElimina
  8. Da siciliana condivido in pieno il tuo pensiero Ines! Ma la sicilia si riprenderà da questo cancro, come dice carmen consoli "'Nta sta terra 'i focu e mari oggi sentu ca mi parra u cori e dici ca li cosi stannu pì canciari"
    la ricetta è davvero buonissima!! complimenti, bacionii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ines cara devo confessarti che ho visto adesso che sei di catania e sei anche poco più grande di me! qualche volta dobbiamo combinare un bell'incontro di noi blogger siciliane! almeno di quelle più vicine!
      un bacione

      Elimina
    2. Molto volentieri :) Io sto a 30 km da Catania :)

      Elimina
  9. Sei troppo brava! Ho un premio per te!
    Baci, Lecoq

    RispondiElimina
  10. Queste girelle sono speciali...ciao cara Ines!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Ines!
    come stai? è un pò che non passavo da te....
    Ti faccio i complimenti per questo bel post, bella ricetta, bei pensieri e bella recensione!!! sei sempre molto brava!

    RispondiElimina
  12. Ciaoooo! quando entro nel tuo blog mi viene sempre una gran fameeee! che buone queste girelle. Voglio provarle, amo la frittata da morire (l'ho fatta oggi) e amo gli spinaci... la voglio provare! sembrano buonissimeeee! brava davvero! :) e intanto ti invito a giocare nel mio blog a un quiz se hai tempo e voglia naturalmente ^_^ è solo un giochino simpatico! bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  13. Mmmm che bontà queste girelle...quasi quasi proveremo anche noi a farle! Un bacio e...ti aspettiamo nel nostro blog!

    RispondiElimina

inizio pagina