mercoledì 5 dicembre 2012

Crema al caramello

Se avete intenzione di preparare questa crema, scordatevi di tutto quello che dovete fare in contemporanea! Concentratevi sullo zucchero, seguite ogni secondo il suo cambiamento cromatico...
La prima volta che la preparai, bruciai lo zucchero. E mangiare un caramello bruciato è davvero disgustoso! Vi risparmio le foto del passo-passo, venute sfocatissime e orribili per motivi logistici... avrei dovuto sacrificare il caramello altrimenti!
E' una crema ideale per preparare tanti bei dolcetti (come gli shortbread del milionario, i cioccolatini ripieni) e (insieme alla pasticcera) per farcire torte, cannoli, bignè e tutto quello che volete! A meno che vi accontentiate, come me, di intingerci i biscotti! :P
E visto che siamo in Dicembre, perché non farne un regalo natalizio? Decorate i vasetti con delle stoffe e dei cordoncini colorati e applicate sui vasetti un'etichetta oppure la incidete in un angolo e la fate passare nel cordoncino... farà una gran bella figura nel cesto delle vivande preparate interamente da voi :)

Ingredienti

860 gr di zucchero
450 gr di panna fresca
2 dl di acqua
2 baccelli di vaniglia
70 gr di burro
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di bourbon (o altro whisky)


Mettete lo zucchero in una pentola di acciaio dal fondo spesso con 2 dl d'acqua; portate a ebollizione senza mescolare per 5 minuti. Mescolate poi con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero inizia a rapprendersi, abbassate la fiamma e continuate a mescolare. Non appena inizia a caramellarsi, abbassate la fiamma al minimo o, se lo zucchero continua a cuocere, allontanate la pentola dalla fiamma continuando sempre a mescolare. Versate a filo la panna nel caramello (quando sarà già ambrato) mescolando molto rapidamente, fino a incorporarla completamente. Incidete i baccelli di vaniglia, staccate i semini con un coltellino e fateli cadere sulla crema. Unite il burro, il succo di limone e il bourbon; mescolate bene e cuocete finché la crema si addenserà. Versatela in 4 vasetti a chiusura ermetica e fate raffreddare. Si conserva in frigorifero per 7-8 giorni. 
Oltre che utilizzarla per la farciture, usatela anche per dare un tocco di golosità alla frutta: tagliate della frutta fresca di stagione a pezzi, infilzatela negli spiedini e, con i rebbi di una forchetta, fateci cadere la crema. O, ancora, servitela su cestini di croccante preparati così: caramellate su una padella 200 gr di zucchero, 2 cucchiai d'acqua e 180 gr di semi di sesamo. Una volta preparato formate 6 dischetti di 12 cm su un foglio di carta da forno, adagiateli su degli stampi rovesciati e fateli raffreddare. Sciogliete del cioccolato fondente con il quale andrete a rivestire l'interno dei cestini: aiutandovi con la sac a poche, procedete alla farcitura con la crema al caramello.


Guardate che carino il barattolo decorato :)

6 commenti:

  1. questa è a dir poco libidinosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. se ricevessi un regalo così...felice sarei :-) brava!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Il barattolo è veramente carino.. è proprio bello. E la ricetta non è da meno, proprio con l'arrivo delle feste! Un abbraccio grande e complimenti, Ines! :)

    RispondiElimina
  4. ahh il caramello che bontà!!!!! ci devo assolutamente provare :D bravissima!
    ciaoo a presto

    RispondiElimina
  5. Gnam gnam che buonaaa!! sarebbe davvero un regalo perfetto! peccato che sono sicura che arriverei a bruciarlo!
    ahah bravissimaaaa
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Che buono e goloso deve essere il contenuto di questo barattolo!

    RispondiElimina

inizio pagina