sabato 26 marzo 2011

Parmigiana di zucchine

Adoro la parmigiana, ma non quella classica... bensì quella con le verdure alla griglia e con gli ingredienti essenziali. Leggera, sfiziosa e saporita, la parmigiana di zucchine ha un sapore delicato e, con l'aggiuta di speck, da quel tocco di sapore in più ad un bel piatto che potrete servire come secondo.

Ingredienti

1 kg di zucchine
3 bocconcini di mozzarella
100 gr di speck a fette
1/2 cipolla
800 gr di polpa di pomodoro a pezzettoni
olio, sale, pepe

Mondate e tritate la cipolla, poi fatela dorare leggermente in un tegame nel quale avrete versato un filo d'olio. Unite poi la polpa di pomodoro e cuocetela a fuoco moderato, quindi salatela e pepatela. Intanto lavate e mondate le zucchine e affettatele sottilmente. Arrostitele su una griglia ben calda. Versate un po' del sugo sul fondo di una pirofila, sistematevi uno strato di zucchine, distribuite qua e là la mozzarella tagliata a dadini (eventualmente salate e pepate ancora), e poi adagiatevi le fettine di speck.

Quindi ripetete il procedimento sino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate la preparazione con le fettine di speck tenute da parte; quindi cuocetela in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Toglietela poi dal forno e lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento

inizio pagina