sabato 7 maggio 2011

Torta di crema pasticcera con amaretti in vista



Oggi vi propongo una gustosa torta di frolla, ricetta presa da Cookaround! Una torta che accoppia la delicatezza della crema pasticcera con il dolce-amaro degli amaretti che adoro! Provatela anche voi ;)

Ingredienti

Per la frolla:
500 gr di farina 00
250 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
3 tuorli
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 goccio di latte q.b.
Per il ripieno:
200 gr di amaretti
cioccolato in scaglie
crema pasticcera
liquore amaretto



Preparate la frolla mescolando tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Intanto preparate la crema pasticcera (qui) e, una volta pronta, copritela con la pellicola per evitare che si formi la pellicina e lasciate raffreddare. Riprendete la vostra frolla, tirate 1/3 per il disco superiore. Stendete la sfoglia con un mattarello, passateci sopra il cerchio della teglia a cerniera: sarà perfetto! Con il resto della frolla coprite una tortiera a cerniera di 28 cm, rivestita con carta da forno. Fate un bordo abbastanza alto per contenere il ripieno. Iniziamo ad assemblare la torta. Mettete sul fondo il cioccolato a scaglie e gli amaretti sbriciolati. Ricoprite con la crema pasticcera tiepida e livellate. Prendete gli amaretti, bagnateli nel liquore e coprite tutta la crema. Riprendete il cerchio di frolla e, con questo, coprite gli amaretti e richiudete il bordo con una forchetta. Mettete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o più in base al vostro forno. Fate raffreddare per bene e cospargete di zucchero a velo. 

Divina!:)

Gli amaretti in vista... e che vista! Slurp! :P

9 commenti:

  1. Un vero spettacolo questa torta, tesoro!!!! Bravissima, un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Sono passata qui per caso... Complimenti per le ricette che proponi, per la qualità dei contenuti, per le foto.... insomma, complimenti per tutto il tuo Blog (grafica compresa). Mi sono aggiunta ai sostenitori del tuo blog, cosi non ti perdo di vista. Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta!!!
    A presto La Magica Zucca

    RispondiElimina
  3. fantastica!!sarà la mia prossima torta!!grazie!!buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che meraviglia....bella da vedere e sono sicura che sarà buonissima, visto gli ingredienti!!! Complimenti Ines!!!!

    Buona giornata,
    Raffa

    RispondiElimina
  5. Che torta appena provata stra buona.... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averla provata :) Se vuoi puoi condividere una tua foto della tua realizzazione, un'opinione sulla ricetta direttamente sulla pagina facebook https://www.facebook.com/cookzonefood/

      Elimina

inizio pagina