domenica 9 dicembre 2012

Biscotti alla cannella

Cannella (Cynnamomum zeylanicum e Cynnamomum cassia). Si estrae dalla corteccia dell'albero della cannella e si utilizza in stecche e in polvere, non solo nei dolci ma, in Asia e in Medio Oriente, anche con la carne e con diversi tipi di curry. E' l'ingredienti tipico delle ricette di Natale. (I. Allende, Afrodita)

 ***
Una ricetta velocissima da fare e che merita! L'unica modifica che ho apportato al momento di realizzare i biscotti è stata la quantità di cannella. Non ne ho messa 2 cucchiai ma molto di più... credo 15 gr all'incirca! Adoro la cannella, la mangerei a cucchiaiate... o quasi! :D 

Ingredienti

300 gr di burro
300 gr di zucchero
700 gr di farina
8 tuorli
2 cucchiai di cannella
un pizzico di sale


Sbattete il burro con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso. Aggiungete i tuorli e, a poco a poco, la farina setacciata e la cannella. Impastate velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Stendere l'impasto con il matterello e ritagliare i biscotti con le formine. Infornate a 180° per 10 minuti.

Che profumo!:)







6 commenti:

  1. Li preparo anche io e mi piacciono proprio un sacco. Sono semplici e molto buoni.

    RispondiElimina
  2. Che buoni che sono e poi la cannella ha delle buonissime proprietà per noi donne

    RispondiElimina
  3. Non si lega l impasto.......si fa a pezzi
    Perché?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai fatto riposare in frigo il tempo necessario? Che tipo di burro hai usato?

      Elimina
  4. Che buoni, li vedo ideali per i regali di Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono ideali per i regali di Natale. Io li faccio sempre a forma di omino di marzapane, alberelli, campane, etc. Basta chiuderli in un sacchettino trasparente per alimenti e legarli con un nastro rosso. Fanno la loro figura :)

      Elimina

inizio pagina