venerdì 28 dicembre 2012

Cinnamon roll pancakes

Non c'è modo migliore per iniziare la giornata con questi pancakes! E' una di quelle delizie che sono rigorosamente da rifare soprattutto per chi, come me, adora la cannella! 
La ricetta è presa da qui. Dal momento che mi sono un po' scervellata per convertire cup, once, teaspoon e tablespoon, vi riporto qui una tabella che potrà tornarvi utile per mutare le unità di misure anglosassoni in grammi. 

Ingredienti

Per i pancakes:
250 gr di farina 00
3 cucchiaini rasi di lievito per dolci
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
300 ml di latte
2 uova
30 ml di olio di semi
Per il ripieno alla cannella:
60 gr di burro morbido
3 cucchiai di zucchero di canna
8 gr di cannella in polvere
Per la glassa di crema al formaggio:
60 gr di burro
57 gr di di Philadelphia
105 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina


Preparate il ripieno mettendo in una ciotola burro, zucchero di canna e cannella, lavoratelo con la frusta e mettetelo da parte. Passate alla glassa: in un pentolino scaldate il burro a fuoco basso e quando sarà fuso, spegnete il fuoco, aggiungete il Philadelphia e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio; unite lo zucchero a velo setacciato e la vanillina. Per i pancake, mettete in una ciotola farina, lievito, sale; in una ciotola a parte amalgamate uovo, latte e olio e unite poi agli ingredienti secchi mescolando fino ad ottenere una pastella omogenea. Versate un mestolo di composto in una pentola antiaderente e cuocete a fuoco medio. Quando il pancake comincia a fare le bolle, aggiungete il ripieno aiutandovi con una sac a poche e, partendo dal centro, fate una sorta di girella (facendo attenzione a non far strabordare il ripieno). Cuoceteli per circa 2-3 minuti per lato fino a quando non saranno dorati. Nel momento in cui girerete il vostro pancake, il ripieno lascerà un po' di traccia sulla padella: pulitela con un tovagliolo di carta prima di cuocere l'altro pancake. Procedete così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Se necessario, riscaldate la glassa e versatela su 4-5 pancake impilati. 





8 commenti:

  1. Che idea geniale! Iniziare così la giornata è più che uno spettacolo! I cinnamon roll fatti a pancakes! <3 Ti voglio bene... un abbraccio e auguroni stellina! ;)

    RispondiElimina
  2. Io per la cannella vado davvero pazza. Quindi dovrò cedere a questa golosissima tentazione :D! Un bacione e tantissimi auguri per uno felice nuovo anno ^_^

    RispondiElimina
  3. Con quella glassa poi.... non si resiste. Ciao, auguri di un anno sereno

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo blog che diventa ogni giorno più ricco!!! Grazie per gli auguri che ricambio con affetto...Buon Anno un bacio Rosalba ciao a presto

    RispondiElimina
  5. ciao, sai che le tue foto sono decisamente invitanti ? mi vin voglia di prenderli dal monitor ! tanti auguri

    RispondiElimina
  6. Irresistibili!!! Un abbraccio cara Ines. con i migliori auguri di un magnifico nuovo anno!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi! Ho sempre voluto provare a farli e mi sa che colgo l'occasione della tua ricetta per provare!
    Complimenti!
    Ti andrebbe se ci seguissimo a vicenda? Mi farebbe molto piacere averti tra le mie followers!
    http://ilmondodilella88.blogspot.it/
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  8. Ines cara, passo per farti tanti auguri per un felice 2013 ricco di serenità!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina

inizio pagina