giovedì 27 dicembre 2012

Conchiglie alla fonduta rosa

Con questa ricetta ho inaugurato il mio fantastico Kenwood che mi ha regalato il mio compagno Giorgio per il mio compleanno. Che dire, bellissimo e così potente che mi sono già tagliata un dito con le lame del tritatutto!:D
Ingredienti

250 gr di conchiglie
200 gr di ricotta (o robiola)
50 gr di fontina
100 gr di parmigiano grattugiato
50 ml di panna liquida
200 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
20 gr di burro
un pizzico di peperoncino in polvere
salvia q.b.
olio, sale, pepe


Frullate la ricotta con la fontina a dadini, 3 cucchiai di parmigiano e la panna fino ad ottenere un composto omogeneo. Rosolate l'aglio in un tegame con un filo d'olio, aggiungete la polpa di pomodoro e la salvia tritata. Salate, insaporite con il peperoncino, cuocete a fuoco moderato per 7 minuti, mescolando. Eliminate l'aglio e unite i formaggi al sugo di pomodoro. Lessate le conchiglie in abbondante acqua salata e scolatele al dente facendo attenzione a non romperle. Riempitele con la salsa rosata, trasferitele in una pirofila imburrata e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Gratinate in forno preriscaldato per 5 minuti a 200°. Suddividete le conchiglie in piatti individuali e cospargete con un po' di salvia.



6 commenti:

  1. Squisite!
    Io le faccio sempre ripiene di bolognese, mozzarella e dadini di melanzane fritte o più leggere, con ricotta e spinaci, ma questa versione è certamente da provare!
    bacio perle

    RispondiElimina
  2. Ahaha, tesoro! Anche tu il battesimo del Kenwood! Io mi sono affettata le dita soltanto mettendo via le lame, sono ancora più stordita!! Un abbraccione e un bacio.. queste conchigliette rosa sono la fine del mondo! ;) Auguroni, amica mia!

    RispondiElimina
  3. Che gustose queste conchiglie! Il ripieno è proprio uno di quelli che piace molto a me. Buone feste, a presto

    RispondiElimina

inizio pagina