giovedì 18 aprile 2013

Focaccia alle olive e cipolle

La sera mi viene spesso voglia di uno stuzzichino rustico, una di quelle delizie facili da fare e che ti salva la cena. Ma non avevo alcuna voglia di preparare l'impasto della focaccia pugliese, di stare lì in cucina a lessare patate, a preparare il lievitino e ad attendere 2 ore per la lievitazione.
Così ho sperimentato questa ricetta un po'modificata rispetto all'originale (presa da Forno e fantasia). Il risultato è stato ottimo. Croccante fuori e morbida dentro, con una fusione di sapori perfetta, il dolce della cipolla che contrasta con il leggero amarognolo delle olive. Potete cuocerla anche in una teglia rettangolare/quadrata, tagliarla a quadrotti e servirla come aperitivo.

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai d'olio 
2 cipolle tagliate a fette sottili
70 gr di olive nere denocciolate e dimezzate
1 cucchiaino di origano


Sbriciolate il lievito e diluitelo in 300 ml di acqua tiepida con il sale, lo zucchero e 2 cucchiai di olio. In un'ampia terrina setacciate la farina, disponetela a fontana e incorporate gradualmente la miscela appena preparata. Su un piano infarinato lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia. Per lavorare la pasta, tenete fermo l'impasto con una mano e tendete la parte opposta con l'altra. Piegate l'impasto su se stesso, poi premendo con il palmo della mano allontanatelo da voi. Ripetete quest'operazione facendo compiere ogni volta un quarto di giro all'impasto, per renderlo omogeneo. Copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Fate ammorbidire la cipolla affettata in un tegame con un po' d'acqua, tenendone da parte una manciata cruda. Quando questa si asciugherà, salate, pepate e aggiungete 2 cucchiai d'olio. Fatela raffreddare, quindi incorporatela nell'impasto insieme con le olive. Modellate la pasta dandole forma rotonda e trasferitela su una teglia rivestita con carta da forno. Con un coltello affilato praticate dei piccoli tagli sulla superficie, oliate la superficie premendo con i polpastrelli delle dita, salate, pepate, mettete sulla superficie la cipolla messa da parte, una manciata di olive tagliuzzate e terminate con una presa di origano. Lasciatela lievitare per 30 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 30-35 minuti, fino a quando sarà ben dorata.

2 commenti:

  1. Ines ma che buona con le olive e le cipolle e' deliziosa, e poi ti e' venuta cosi' alta e soffice. Gnammyyy.

    RispondiElimina
  2. E' gustosissima e pronta in 2 ore, che volere di più! Ciao, buon we!

    RispondiElimina

inizio pagina