martedì 1 aprile 2014

Biscotti al cacao

biscotti al cacao
Chi l'ha detto che i biscotti al cacao sono solo per bambini? Beh, diciamo che è difficile trovarne uno al quale non piacciano! Ma anche noi adulti non li disdegniamo mica eh!
E questa ricetta (presa da GZ) nasce proprio dalla richiesta esplicita della mia cuginetta:"Ines, lo facciamo un dolcino? Voglio i biscotti al cioccolato!". Come dirle di no, vedendola felice con le mani in pasta, con una grande manualità con mattarello e tagliapasta a soli 6 anni?
Ideali per le festicciole dei bambini, come segnaposto e perfetti da decorare con ghiaccia reale. Oppure, anziché preparare dei biscotti, potete fare una crostata. Se preferite dei biscotti un po' più aromatizzati, potete aggiungere all'impasto un po' di scorza d'arancia grattugiata. 

Ingredienti

600 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
260 gr di zucchero a velo
3 tuorli
300 gr di burro


biscotti al cacao 2
Nel boccale del mixer mettete la farina, lo zucchero a velo, il cacao e il burro freddissimo. Frullate fino ad ottenere uno sfarinato, mettetelo in una ciotola, fate la classica fontana e mettete i tuorli al centro e impastate con le mani, compattando man mano l'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendetela e stendetela con il mattarello ad uno spessore di 1/2 cm. Con un tagliapasta ricavate tanti biscotti, adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Conservateli ben chiusi in un contenitore ermetico (se ve ne restano!:P)
biscotti al cacao 3

biscotti al cacao 4

biscotti al cacao 5

E questi sono quelli realizzati da Antonella. Farfalline e ippopotami per lei. Non è stata brava? Foto e presentazione sono le sue... Quanto a stile e buon gusto, devo dire che è proprio tutta sua cugina! :P
biscotti al cacao 6

English version

CHOCOLATE BISCUITS

Ingredients

600 gr all-purpose flour
60 gr cocoa powder
260 gr powdered sugar
3 egg yolks
300 gr butter, unsalted

1. Preheat oven to 180°C.
2. In a large mixer bowl place all-purpose flour, cocoa powder, powdered sugar and cut it the butter until lumps are no longer than peas. Activate the food processor until the mixture resembles fine breadcrumbs. Add the egg yolks in the mixture. Then, work with the hands as quickly as possible to prevent the dough becoming warm.
3.  Wrap the dough in clingfilm and chill for 30 minutes before using.
4. Roll out dough to 0,5 cm thickness and cut into desidered shapes using biscuit cutters.
5. Place biscuits on baking sheet.
6. Bake for 10-12 minutes.
7. Remove from the oven and place on a wire rack to cool.

6 commenti:

  1. Che aspetto meraviglioso questi biscotti, ideali per una colazione super sprintosa!!!

    RispondiElimina
  2. che belli questi biscotti, si vede proprio che sono deliziosi sia per i bimbi...che i per i grandi! :)

    RispondiElimina
  3. Splendidi questi biscotti, una frolla perfetta! A colazione o a merenda qui farebbero furore! Baci

    RispondiElimina
  4. Fantastici questi biscottini!!! Complimenti :-)))

    RispondiElimina
  5. Ciao Ines ti rispondo qui: per il mio blog non cambia niente ma se dovessero continuare a rubarmi le ricette ( come ancora fanno per ogni mio post) riuscirebbero a copiare in automatico soltanto il titolo della ricetta e le prime righe del post.....insomma nel loro sito non spuntano più gli ingredienti ed il procedimento della ricetta.
    È da un po' che non ti faccio visita e vedo grandi piatti.....ora me li guardo per bene. Intanto complimenti per questi golosi biscotti infiocchettati in modo elegante.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. sono bellissimi e molto invitanti, a me così perfetti non vengono di certo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina