martedì 8 aprile 2014

Tagliatelle alla crema di lattuga con pistacchi di Bronte

tagliatelle
Per questa ricetta mi sono ispirata a un primo piatto visto su un libro di ricette light. In realtà la ricetta prevedeva un vero e proprio pesto di lattuga con timo, basilico, prezzemolo e rosmarino (e io ho fatto una sorta di crema di lattuga) e trucioli freschi come pasta (io ho messo le tagliatelle). In più ho aggiunto i pistacchi.
Insomma, ho stravolto totalmente la ricetta... ma la lattuga l'ho mantenuta, almeno!:D Una ricetta light davvero gustosa!
Dosi per 4 persone. Calorie: 290 a porzione.


Ingredienti

250 gr di tagliatelle secche
400 gr di lattuga
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
40 gr di burro
1 cipollotto
20 gr di pistacchi di Bronte
sale, pepe


tagliatelle
Mondate la lattuga, lavatela, eliminate il tronco centrale e scottate le foglie in acqua bollente salata per pochi secondi (si devono ammorbidire un po', rimanendo sode). Scolatele, strizzatele e frullatele con il latte. In una casseruola sciogliete il burro e fate rosolate il cipollotto tagliato a rondelle, unite la purea di lattuga e aggiungete il parmigiano; salate e pepate.  Se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere. Lessate le tagliatelle nell'acqua dove avete scottato le foglie di lattuga, scolatele al dente (tenendo da parte una tazza di acqua di cottura) e fatele saltare per pochi minuti nel tegame con il condimento e un po' di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Amalgamate, servite nel piatto da portata e spolverizzate con il pistacchio tritato grossolanamente.
tagliatelle

English version

Ingredients

250 gr tagliatelle
400 gr lettuce
3 tbsp milk
3 tbsp ground Parmesan cheese
40 gr butter, unsalted
1 shallot
20 gr pistachio nuts
salt, pepper

1. Peel the lettuce, wash, remove the central stem and blanch the leaves in boiling salted water for a few seconds.
2. Drain, squeeze and whip with milk.
3. In a pan melt the butter and then saute the onion cut into slices, add the puree of lettuce and the Parmesan cheese; salt and pepper. If you like, you can add a pinch of chili powder.
4. Cook tagliatelle in the water where you seared the leaves of lettuce, until tender but still firm to bite, stirring occasionally. Drain, reserving 1 cup pasta cooking liquid, and sauté for a few minutes in the pan with the lettuce. Add cooking liquid to make them more creamy.
5. Mix, served in a serving dish and sprinkle with coarsely chopped pistachios.

2 commenti:

  1. Che idea carina hai avuto, questo piatto è decisamente nelle mie corde.

    RispondiElimina
  2. Acciderboli che meraviglia!!!! Lattuga e pistacchi.... e io mi incanto. Splendido lavoro, cara.

    RispondiElimina

inizio pagina