martedì 29 aprile 2014

Profumo d'estate... con il gelato al cioccolato fondente

Quando le temperature iniziano a salire, la mia voglia di estate aumenta. E non ho bisogno di aspettare il caldo torrido per andare in spiaggia. 22° vanno già bene. Così indosso il costume e preparo la borsa mare: telo, occhiali da sole, succo di frutta e un buon libro. Lo scenario che mi si presenta è davvero paradisiaco. Spiaggia chilometrica semi-deserta e silenziosa, mare cristallino. 
Sento ancora la brezza che rende fresca l'aria ma mi spoglio man mano che il sole si fa più caldo. Pelle ambrata, tranquillità, buone letture... cosa desiderare di più?
Fondachello (CT)
E il gelato è l'estate per antonomasia. Inauguro così una stagione che sarà piena di granite e gelati (la gelatiera lavorerà duramente). Questo gelato al cioccolato è già buonissimo così ma se lo preferite aromatizzato potete aggiungere alla miscela 1 cucchiaio raso di cannella in polvere o 2 cucchiai di rum o del peperoncino in polvere. A me piace proprio extra dark quindi credo proprio che la prossima volta aumenterò la quantità di cacao amaro. Servitelo con ciuffi di panna montata e frutta fresca. 

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente al 70%
200 ml di panna liquida fresca
300 ml di latte intero
1 uovo
100 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro


In un tegame scaldate la panna, senza portare a ebollizione. Spegnete, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate energicamente con una frusta fino al completo scioglimento. In una ciotola montate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il cacao setacciato, il composto di panna e cioccolato e il latte. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete per qualche minuto (in questo modo l'uovo verrà cotto). Aggiungete gli aromi che preferite, altrimenti il gelato va bene pure senza. Fate raffreddare il composto in frigo, poi versatelo nel cestello già refrigerato della gelatiera, azionatela per circa 30-45 minuti. Quando il gelato sarà pronto, trasferitelo nella vaschetta e mettetelo in freezer. Se non avete la gelatiera mettete il composto in freezer e, ogni mezz'ora, lavoratelo per circa 3-4 volte con le fruste elettriche per omogeneizzare il composto. Tiratelo fuori 5-10 minuti prima di servirlo.
Eccolo qui servito con scagliette di fondente e un ciuffo di menta fresca.


7 commenti:

  1. Invidia allo stato puro...mi tocca confessarlo!Magari potessi godermi il mare così presto,neanche a me spaventano le temperature,mi basta un bel sole e poi...che godimento!Sappi però che ti invidio anche il gelato...nzomma oggi è tutta una invidia :)!Un abbraccio e fai un tuffo anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana!:) Per il tuffo è ancora presto... acqua ancora gelida! :D Però lo scorso anno ho fatto il primo bagno il 20 Aprile... Va beh, ho un'età oramai :P

      Elimina
  2. Assolutamente il mio preferito, così cioccolatoso lo adoro!!!!

    RispondiElimina
  3. Woww, looks delicious! I love the dark color :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia quella spiaggia!!! Si può avere una coppetta di questo gelato delizioso?!??!?!?! :-D

    RispondiElimina
  5. Che bella la tua spiaggia e questo gelato golosissimo mi catapulta gia' in estate.Baci cara

    RispondiElimina
  6. Anche io ho già fatto il gelato ma le temperature si sono di colpo abbassate ed ho riposto di nuovo la gelatiera.
    Bello il mare in questo periodo e goloso il tuo gelato.

    RispondiElimina

inizio pagina