sabato 26 marzo 2011

icoposttPenne zucchine e gamberetti

Oggi vi presento un primo piatto classico e intramontabile che non ha bisogno di spiegazioni! Per questa ricette sono necessari:

Ingredienti

400 gr di mezze penne (o linguine o cous cous)
800 gr di zucchine
400 gr di gamberetti
1/2 cipolla
olio, sale, pepe

Iniziate lavando e mondando le zucchine. Tagliatele a rondelle sottili e cuocetele in un tegame con un filo d'olio e la cipolla tritata.

Non appena le zucchine saranno quasi cotte, aggiungete i gamberetti, che avrete cotto precedentemente in un tegame a parte con un filo d'olio e sfumati con 1/2 bicchiere di vino bianco, e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nel sughetto. Amalgamate tutto per bene e servite caldo.

Gnammi! :P

icoposttFiori di zucchina in pastella

I fiori di zucchina in pastella sono un ottimo contorno! Soprattutto se la pastella risulta asciutta e croccante. Una pastella che potrete usare per ricoprire qualsiasi tipo di verdura (cavolfiore, carote, cuori di carciofo, asparagi, etc). Io l'ho usata anche per fare gli anelli di cipolla.

Ingredienti


fiori di zucchina
Per la pastella:

100 gr di farina 00
1 uovo
110 ml di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
sale, pepe
olio per friggere

Preparate la pastella mescolando la farina con il lievito, il sale e il pepe. Unite l'uovo sbattuto e il latte a filo, sbattendo con una frusta per evitare grumi. Lasciatela riposare coperta con la pellicola per 30 minuti. Intanto lavate e mondate i fiori, eliminando i pistilli e i gambi. Passateli nella pastella, facendo gocciolare l'eccesso. Friggeteli a immersione in abbondante olio caldo, cuocendoli fino a quando saranno dorati. Scolateli su carta assorbente, salate (se necessario) e serviteli ben caldi.


icoposttParmigiana di zucchine

Adoro la parmigiana, ma non quella classica... bensì quella con le verdure alla griglia e con gli ingredienti essenziali. Leggera, sfiziosa e saporita, la parmigiana di zucchine ha un sapore delicato e, con l'aggiuta di speck, da quel tocco di sapore in più ad un bel piatto che potrete servire come secondo.

Ingredienti

1 kg di zucchine
3 bocconcini di mozzarella
100 gr di speck a fette
1/2 cipolla
800 gr di polpa di pomodoro a pezzettoni
olio, sale, pepe

Mondate e tritate la cipolla, poi fatela dorare leggermente in un tegame nel quale avrete versato un filo d'olio. Unite poi la polpa di pomodoro e cuocetela a fuoco moderato, quindi salatela e pepatela. Intanto lavate e mondate le zucchine e affettatele sottilmente. Arrostitele su una griglia ben calda. Versate un po' del sugo sul fondo di una pirofila, sistematevi uno strato di zucchine, distribuite qua e là la mozzarella tagliata a dadini (eventualmente salate e pepate ancora), e poi adagiatevi le fettine di speck.

Quindi ripetete il procedimento sino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate la preparazione con le fettine di speck tenute da parte; quindi cuocetela in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Toglietela poi dal forno e lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla.


lunedì 21 marzo 2011

icoposttCous cous agli agrumi

Tra i tanti modi che ci sono per preparare il cous cous, piatto tipico della cucina del Nord Africa, oggi ho scelto di fare quello agli agrumi. Un piatto che ci permette di mangiare con gusto grazie alla freschezza acidula di questi agrumi senza rinunciare alla linea ;)

Ingredienti

150 gr di cous cous
2 fette di petto di pollo
1 peperoncino piccolo
succo di 3 arance e 1 limone+ succo di 1/2 arancia
Per il burro agli agrumi:
125 gr di burro
scorza di 3 arance e 1 limone
1 cucchiaino di prezzemolo
sale, pepe

Iniziate preparando il burro agli agrumi. In una ciotola, riducete a pezzetti il burro, unite la scorza grattugiata di 3 arance, di 1 limone e un cucchiaino di prezzemolo con un pizzico di sale e amalgamate bene sino a ottenere un composto cremoso. Formate un cilindretto, chiudetelo e mettetelo in frigo a rapprendere. Riducete poi le due fettine di petto di pollo in straccetti e fateli marinare con il succo di mezza arancia, pepe e un peperoncino tagliato a pezzi. Lasciate in frigo per 2 ore. Preparate il cous cous. Spremete le 3 arance e il limone e filtratene il succo con un colino a maglie fitte. Versatelo in un tegame con un filo d'olio e portate a ebollizione. Togliete poi il tegame dal fuoco, versateci il cous cous e mescolate fino a quando avrà assorbito tutto il brodino. Successivamente aggiungete il salsicciotto di burro agli agrumi e fatelo sciogliere, amalgamando il tutto per bene. Riprendete il pollo dal frigo, scolatelo dalla marinatura e fatelo cuocere in una padella. Aggiungete poi gli straccetti di pollo al cous cous e amalgamate tutto. Servite su un piatto da portata, decorando con un ciuffo di prezzemolo, scorzette e fettine di limone e arance.

*Con questa ricetta partecipo al contest:


ilricettariodicinzia

mercoledì 16 marzo 2011

icoposttKrapfen

Anche oggi, una gran voglia di cucinare... ma stavolta voglia di qualcosa di fritto, di godurioso e di volutamente calorico!:P Un modo di premiarmi dopo le fatiche universitarie! :D I krapfen, un dolce di origine austriaca conosciuto anche come "bombolone". Potete pure farcire i krapfen a vostro piacimento. Io li ho riempiti di crema pasticcera alla vaniglia.

Ingredienti

500 gr di farina 00
500 gr di manitoba
120 gr di burro
70 gr di zucchero
2 uova
15 gr di sale
50 gr di lievito di birra
500 gr di acqua
vanillina
scorza grattugiata di 1 limone

Fate sciogliere il lievito in 250 ml di acqua tiepida. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastateli versando a poco a poco il lievito sciolto. Quando la pasta sarà più solida, trasferitela su una spianatoia, lavoratela con i restanti 250 ml di acqua, formate una palla e fatela riposare per 15 minuti. Stendetela la pasta con il mattarello (non troppo sottile) e con un coppa pasta o un bicchiere formate dei dischi più o meno di 8 cm di diametro. Metteteli a lievitare coperti per circa 1 ora. Quando sono lievitati, prendeteli delicatamente e friggeteli a fiamma moderata, facendoli dorare da entrambi i lati. Scolateli su carta assorbente e passateli poi nello zucchero semolato.

martedì 15 marzo 2011

icoposttPatate duchesse

Le patate duchesse, pommes duchesse, sono un tipico contorno francese che mi ha sempre affascinato proprio per la sua caratteristica decorativa. Eleganti nella forma, è un modo diverso di servire le patate che sicuramente farà breccia sui vostri ospiti!;)

Ingredienti

1 kg di patate
100 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
4 tuorli
sale, pepe
un pizzico di noce moscata
+sac a poche e bocca grande a stella

Iniziate lavando bene le patate e lessatele in acqua salata con tutta la buccia. Una volta cotte, scolatele, lasciatele intipidire e mettetele nello schiacciapatate senza pelarle: la buccia resterà nello schiacciapatate senza mischiarsi alla purea. Raccoglietela in una terrina e aggiungete il burro a pezzetti, il sale, il pepe, la noce moscata e il parmigiano. Amalgamate tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Aggiungete poi i tuorli e mescolate in maniera omogenea.

Se il composto dovesse risultarvi troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di farina 00. Rivestite una teglia con carta da forno e, dopo aver riempito la sac a poche con il composto di patate, formate tanti ciuffetti del diametro di 5 cm.

Infornate a 200° per 15 minuti. Poi sfornate e servite le patate duchesse ben calde.

Eccole:

icoposttCroccole di mozzarella

Se avete voglia di uno sfizio caldo in una fredda serata d'inverno, il cuore caldo di mozzarella vi avvolgerà con la sua croccante panatura :P Ho preso questa ricetta da un sito di cucina e devo confessarvi che la panatura con il cous cous mi ha lasciata un po' interdetta. Proprio la curiosità mi ha spinto a provare questa nuova variante... e una volta provata e approvata non posso che suggerirla anche a voi!;)

Ingredienti

1 mozzarella fior di latte
1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua
1 uovo
6 cucchiai di farina 00
1/4 di cipolla
olio, sale, pepe

Iniziamo preparando il cous cous. Fate dorare la cipolla in una padella antiaderente con un filo d'olio. Poi aggiungete il bicchiere d'acqua e portate a ebollizione.

Togliete poi dal fuoco, eliminate la cipolla, aggiungete il cous cous...

...e girate velocemente con un cucchiaio di legno finché il cous cous non rinviene. Quindi lasciatelo raffreddare.

Intanto tagliate la mozzarella in 5-6 fette piuttosto spesse e mettetele in uno scolapasta per far perdere il latte in eccesso.

Preparate due piatti: uno con la farina e uno con l'uovo sbattuto, entrambi leggermente salati e pepati. Passate la mozzarella prima nella farina...

...poi nell'uovo sbattuto...

...e infine nel cous cous facendo aderire bene.

Friggete in olio di semi e, una volta cotte, lasciate assorbire l'olio in eccesso adagiandole sulla carta assorbente. Servite calde.

L'interno filante :)

lunedì 14 marzo 2011

icoposttFagottini di belga al timo

Chi l'ha detto che in una dieta ipocalorica bisogna rinunciare al gusto? Oggi vi propongo un ricetta light, presa dal libro "Ricette light" di Miriam Ferrari. Una ricetta gustosa, leggerissima e saziante.

Ingredienti

4 cespi di indivia belga
2-3 rametti di timo
30 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
6 fette di prosciutto cotto sgrassato
80 gr di emmenthal
sale, pepe

Lavate i cespi di indivia e asciugateli. Fate fondere il burro in una padella antiaderente, sistematevi i cespi e fateli rosolare da tutte le parti.

Salateli e pepateli, spolverizzateli con lo zucchero, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fiamma bassissima per 20-25 minuti bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio d'acqua e girandoli di tanto in tanto. A fine cottura metteteli su un tagliere, lasciateli intiepidire e poi tagliateli a metà per il lungo. Distribuite sulle rispettive metà il formaggio ridotto a pezzetti...

...e mezza fetta di prosciutto cotto.

Ricomponete i cespi, avvolgeteli nelle rimanenti fette di prosciutto, sistemateli in una teglia ricoperta con carta da forno, irrorateli con il loro sugo di cottura e passate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Sfornateli, distribuiteli nei piatti, profumateli con le foglioline di timo e servite.

domenica 13 marzo 2011

icoposttTorta margherita

La torta margherita è una delle più popolari in Italia. Deve probabilmente il suo nome alla forma di margherita che assume quando viene tagliata a spicchi. Ogni fetta del dolce rappresenta un petalo per lo zucchero a velo spolverato in superficie e la colorazione gialla interna, grazie alle uova fresche. 
Sofficissima all'inverosimile, odorosa e deliziosa. Provatela!;) 

Ingredienti
6 uova
50 gr di maizena
100 gr di farina 00
150 gr di burro fuso
180 gr di zucchero
1 bustino di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza grattugiata di 1 arancia
zucchero a velo per guarnire


Iniziate montando a lungo le uova con lo zucchero (circa 20 minuti) fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina, la maizena e il lievito setacciati, il burro fuso e la scorza grattugiata dell'arancia. Amalgamate bene il composto. Versatelo poi in uno stampo a cerniera e infornate a 150° per 40 minuti circa (fate la prova dello stecchino). Una volta intiepidita, sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo. 

English version

QUEEN MARGARET'S CAKE

One of the most popular cakes in Italy named after the Neapolitan Queen Margaret. It is a simple cake similar in texture to a chiffon cake. 

Ingredients

6 eggs
50 gr corn flour
100 gr all-purpose flour 
150 gr butter, melted
180 gr sugar
1 baking powdered
1 orange zest
1 tsp vanilla extract
powdered sugar

1. Preheat oven to 150°C.
2. Place the eggs and sugar into the bowl of a stand mixer and beat until thick and creamy. Stop after about 5 minutes to add the grated orange and the vanilla extract, then continue beating for another 5 minutes.
3. Double sift the corn flour and on a low speed sprinkle in the flour - once it has all been added, increase the heat and whip for 10-15 seconds to ensure the flour has been dispersed. Add butter, melted and mix.
4. Pour the mixture into a buttered and lined cake tin.
5. Bake for 30-35 minutes, until golden and cooked through. 
6. Cool slightly before removing it from the pan and then dust with powdered sugar.

giovedì 10 marzo 2011

icoposttMargheritine di frolla con ripieno

Non so voi, ma nel primo pomeriggio mi prende sempre una smodata voglia di cucinare!:D E il vostro momento preferito qual è?
Non che possa farlo tutti i giorni (purtroppo!), comunque questa ricetta è il risultato del mio primo pomeriggio in cucina di oggi. L'ho presa dal retro della confezione di maizena, e ho voluto provarla perché mi ispirava molto la foto. Però apporterei delle modifiche al ripieno: seguendo questa ricetta il sapore della marmellata viene soppiantato da quello delle mele. Quindi per chi ama di più il sapore delle mele vanno bene le dosi originali. Chi invece preferisce quello della marmellata, consiglio di utilizzare 1 sola mela e 5 cucchiai e più di marmellata di arance.


Ingredienti

150 gr di farina 00
50 gr di maizena
125 gr di burro
100 gr di zucchero
3 tuorli+ 1 per spennellare
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
2 mele
un pizzico di cannella
3 cucchiai di marmellata di arance

In un recipiente mettete la farina, la maizena, il burro ammorbidito tagliato a cubetti, zucchero, sale, la scorza grattugiata del limone e 3 tuorli.

Lavorate il tutto velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.

Sbucciate le mele, grattugiatele...

... e fatele rosolare in una padella antiaderente con un fiocco di burro, un pizzico di cannella e la marmellata di arance.

Stendete la pasta con il mattarello e con uno stampino ritagliate tante margherite.

Disponetele su una placca ricoperta di carta da forno, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e mettete al centro un cucchiaino del composto di mele e marmellata.

Ricoprite con le rimanenti margheritine e saldate i bordi schiacciando leggermente. Pennellatele con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornatele a 180° per 20 minuti.

Una volta fuori dal forno, fatele raffreddare e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Eccole!

Trittico di margheritine :)


lunedì 7 marzo 2011

icoposttTorta di baby Minnie

Questa è la torta che ho realizzato ieri per la mia cuginetta che oggi compie 3 anni. Inguaribile amante del rosa, della playhouse di Topolino, ho deciso di prepararle una torta tutta in rosa con l'immagine di baby Minnie!:)
La torta è un pan di spagna, con bagna al latte, nutella e rum e farcita con crema alla nutella. La torta è ricoperta con panna colorata rosa e spolverizzata con zuccherini rosa. Il disegno di baby Minnie è in pasta di zucchero. I contorni e il nero sono fatti con glassa reale colorata di nero.
Spero che vi piaccia :) ... e alla prossima torta decorata!:)





icoposttCrema alla nutella

Oggi vi presento la crema alla nutella. La ricetta è presa dal web (ma non ricordo da dove esattamente!). E' ottima per farcire pan di spagna, biscotti e tutto ciò che volete... ma può anche essere mangiata a cucchiaiate!:P
Ingredienti
500 ml di latte
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 baccello di vaniglia
400 gr di nutella
Iniziate riscaldando il latte con un baccello di vaniglia. Nel tegame dove andrete a cuocere la crema lavorate le uova con lo zucchero facendo spumare bene.

Aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene.

Poi versate a filo il latte caldo e mescolate bene per evitare grumi. Mettete il tegame sul fuoco e mescolate sempre in senso orario fino a quando la crema non si addenserà.

A questo punto con la crema ancora calda, unite la nutella e amalgamate bene.

La vostra crema è pronta. Bella nutellosa!
inizio pagina