giovedì 11 aprile 2013

Snickerdoodle Cookies

Solo a leggere il nome di questi biscotti viene da ridere. Sembra più il nome di un gioco di società o della mascotte di un cartoon... Snickerdoodle!:D E proprio il loro nome resta un mistero. Si dice che abbiano un'origine tedesca (dal nome di un tipo di cannella) o olandese (il nome di un eroe di alta statura). Comunque sia, hanno un sapore così buono che è impossibile mangiarne soltanto uno! Un esterno reso croccante dai cristalli di zucchero e una texture interna morbida e scioglievole.
Somigliano molto a certi biscotti di zucchero che vendono nei panifici della mia zona, ma secondo me quel tocco di cannella conferisce loro un sapore sublime. Poi io sono una cannella-dipendente e la metterei ovunque! Buoni da gustare sia freddi che tiepidi. La ricetta l'ho presa qui

Ingredienti

360 gr di farina 00
300 gr di zucchero
227 gr di burro morbido
2 uova
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Per la copertura:
60 gr di zucchero semolato 
10 gr di cannella


In una ciotola mescolate la farina, il sale e il lievito. In un'altra ciotola, con le fruste elettriche, sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite le uova uno per volta, facendo assorbire bene quello precedente, e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la farina setacciata e lavorate l'impasto fino a compattarlo. Se la pasta risultasse troppo molle, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per circa un'ora. Con l'impasto formate tante palline che rotolerete nel mix di zucchero e cannella. Adagiatele in una teglia ricoperta con carta da forno e appiattitele leggermente con il fondo di un bicchiere. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno di un colore marrone chiaro dorato ai bordi. Toglieteli dal forno e metteteli su una gratella a raffreddare. Conservateli chiudendoli in ermeticamente per circa 10-14 giorni.

6 commenti:

  1. Già il nome è quasi ridicolo, ma fa effetto, incuriosisce.. ma non quanto le foto che hai scattato.!! Ho dato un occhiata alla ricetta originale inglese e ti faccio i miei sinceri complimenti Ines: i tuoi Snikerdoodle sono molto più belli!!!! Ti rispondo anche qui alla tua domanda sulle nocciole: le nocciole non le ho spellate, erano già quasi prive di buccia, le ho trovate al supermercato confezionate, davvero buone, fin ora - le migliore che ho mai assaggiato!!!, ecco la marca>> "Nociole di Giffoni" dalla linea "fiorfiore coop", la confezione e da 100 g.. Il sapore che hanno è fantastico!!! Sulla confezione è scritto che sono pelate e tostate ;)
    Un bacione e grazie per avermi trovata sul blog :*

    RispondiElimina
  2. complimenti per questi biscotti che hanno l'aria di essere magnifici!

    RispondiElimina
  3. Era da un bel pò che non passavo da te, ho avuto problemi con il blog roll ed ho perso un sacco di link dei blog amici. Perdonami!!!

    ottimi questi cookies, adoro la cannella!!!!

    RispondiElimina
  4. Che delizia questi biscotti con la cannella poi con un nome cosi' e' impossibile non provarli.Baci cara

    RispondiElimina
  5. mai provati ma sembrano deliziosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Hey very nice blog!

    Take a look at my site :: homepage

    RispondiElimina

inizio pagina