giovedì 23 giugno 2011

Biscotti di maionese

Scettici? Sarete mica come Robert Boyle che sosteneva che non esistevano prove sperimentali per le idee di Aristotele? E invece, per questi biscotti la prova sperimentale c'è: basta provarli!;)
Se siete ancora titubanti, vi basta sapere che io odio la maionese... ma questi biscotti li adoro proprio!

Ingredienti

100 gr di burro freddo
90 gr di maionese fredda
40 gr di zucchero semolato
270-290 gr di farina 00
zucchero semolato per la copertura



Tagliate il burro ben freddo in pezzi piccoli e montatelo con le fruste insieme allo zucchero semolato per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Unite adesso la maionese, anche questa fredda da frigo e girate con una spatola, amalgamando bene. Unite pian piano la farina e lavorate inizialmente con un cucchiaio, poi a mano, finché l'impasto prenderà consistenza. Come suggerisce Araba, a seconda della maionese usata, più o meno consistente, cambierà il quantitativo di farina da utilizzare: dovrete ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti. Preriscaldate il forno a 190°. Riprendete l'impasto e, con le mani, formate dei cilindretti oppure delle palline appiattite o incise delicatamente con una forchetta. Passateli nello zucchero semolato e cuocete in forno per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno dorati.


*Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Araba felice e concorro per il cannello da pasticceria :)

13 commenti:

  1. Cara Ines, farò anch'io questi biscotti ma senza partecipare al contest. Avevo letto la ricetta sul blog dell'araba felice e mi aveva molto incuriosito, ora la curiosità è aumentata visto il tuo ottimo risultato. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Ines, in bocca al lupo!

    E se questi biscotti piacciono anche a te che non gradisci la maionese allora devono essere proprio buoni, eh? ;-)

    RispondiElimina
  3. Anche tu siciliana? Piacere di conoscerti.
    I biscottini di Araba li faccio anch'io da tanto tempo (li ho messi nel mio blog)e sono buonissimi.

    RispondiElimina
  4. L'abbinamento è particolare...ma li proverò anch'io...

    RispondiElimina
  5. Bella presentazione!!!! Anch'io partecipo al contest di arabafelice con la stessa ricettina meravigliosa, per cui in bocca al lupo a tutte e due!!! da oggi ti seguirò nel tuo bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  6. ne ho sentito tanto parlare..un giorno o l'altro li preparerò anch'io grazie cara buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Ne avevo sentito parlare ma non li avevo mai visti,e i tuoi sono talmente invitanti.....da provare!

    RispondiElimina
  8. Se andiamo ad analizzare in effetti nella maionese cosa troviamo? Uova, limone e olio. Ingredienti soliti per i biscotti. Quindi non c'è da storcere il naso, sono certamente buonissimi.
    A presto, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. li ho visti da araba e in molti blog, devo dire che mi incuriosiscono parecchio! dovrò provare a farli prima o poi!! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Ines,ottima ricetta,mi fido.
    Buon week.

    RispondiElimina
  11. Ma che bello che buono che bello ! Ottimo! Brava Ines, ti metto senz'altro fra i miei blog preferiti :-)
    Buon week end

    RispondiElimina
  12. Esperimento riuscito! Buoni questi biscotti!!!

    RispondiElimina

inizio pagina