domenica 17 luglio 2011

Crostata di zucchine e melanzane

Se c'è una cosa che adoro delle torte salate è la loro versatilità: come aperitivo, a pranzo, a cena, piatto unico... Servite calde o fredde... e mille ingredienti variabili in base ai propri gusti! 
E la torta salata che vi presento oggi (presa dal forum di Cookaround) è una di queste, una frolla salata molto leggera e ariosa. Per gli ingredienti beh, potete sbizzarrirvi. Io ho messo melanzane e zucchine ma potete anche provare altre varianti: caprese, melanzane e pomodoro, melanzane e zucchine, asparagi e crema di cannellini, patate e cipolla rossa... 
Potete preparare la vostra crostata senza cuocerla prima, metterla in freezer e all'occorrenza, cuocerla direttamente in forno per un pranzo e/o cena last minute ;)

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 ml di acqua calda
200 ml di olio di semi
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate


Iniziate lavando, mondando e asciugando le verdure. Togliete la buccia alle melanzane, tagliatele a fette e mettetele sotto sale con un peso sopra affinché spurghino per mezz'ora. Le zucchine lasciatele con la buccia e tagliatele a rondelle sottili. Adesso passate alla preparazione dell'impasto. Mescolate tutti gli ingredienti velocemente sino ad ottenere un impasto morbido. Dividetelo in due e foderate due teglie di circa 30 cm di diametro con carta da forno, dopodiché stendete la pasta formando un bordo di 1-2 cm. Adagiate in una le melanzane e in una le zucchine. Condite con sale, pepe, aglio in polvere, origano e un filo d'olio evo.Infornate a 180°-200° per 30-40 minuti (regolatevi in base al vostro forno).

Qui con le zucchine...

...e qui con le melanzane!:)


5 commenti:

  1. Sempre più brava..........
    immagino che sapore!!!!
    bacio perle

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto le torte salate...con le zucchine poi ancora di più!!! mi segno la ricetta! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao cara!

    ti vorrei segnalare questa opportunità e invitare a partecipare!!

    http://archcook.blogspot.com/2011/07/preparandosi-al-contestdiretti-al-macef.html

    sono sicura che accetterai!!

    RispondiElimina
  4. ah quanto amo ste torte/focacce!!! Quella con zucchien la facevo anche io, con aggiunta di cipolle....troppo buona !!!

    RispondiElimina

inizio pagina