sabato 26 gennaio 2013

Crema al burro

La crema al burro (con le sue quasi 800 calorie per 100 gr) è la preparazione ideale per decorare torte e cupcakes. Basta munirsi di sac a poche e di bocchette per creare dei veri e propri capolavori. In questo io sono ancora un po' acerba, ma ho tanta voglia di imparare! 
Le proporzioni di burro e zucchero a velo sono 1:2.
Comunque, regolatevi in base a come volete la consistenza, se più morbida aggiungete più latte (o panna), più soda unite più zucchero a velo. In genere, ne preparo una dose doppia per ricoprire una torta di 28 cm di diametro. Triplico o quadruplico la dose in caso di decorazioni aggiuntive. La crema si conserva in frigo per 4-5 giorni; è chiaro che, prima di essere utilizzata, dovete farla ammorbidire fuori dal frigo per un po' e lavorarla con le fruste.

Ingredienti

125 gr di burro freddo
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte caldo (o panna)
1 fialetta di aroma arancia (o limone)
+coloranti in gel o in polvere


Tagliate il burro a pezzetti e lavoratelo per 30 secondi circa con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero a velo due cucchiai alla volta, interrompendo spesso per staccare il burro e lo zucchero che restano attaccati alla ciotola. Aggiungete il latte caldo e aumentate la velocità. Aggiungete l'aroma e lavorate ancora per 5 minuti, fino a quando la crema sarà soffice. A questo punto potete lasciarla così oppure colorarla. E adesso sbizzarritevi con le decorazioni che più vi piacciono! Io ho preparato una rose cake!

Vi riporto qui degli schemi dai quali potrete ricavare tante idee e spunti per l'utilizzo delle bocchette (ne trovate tantissimi sul web!)




2 commenti:

  1. Ma sai che non ho mai fatto una crema al burro? Almeno non una decente! Bellissima la tua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!:) Io l'ho fatta poche volte, ma d'ora in poi sarò più assidua perché voglio imparare le varie decorazioni con le bocchette!

      Elimina

inizio pagina