mercoledì 9 gennaio 2013

Ventaglietti all'arancia

I ventaglietti, detti anche prussiane, sono dei leggeri dolcetti di pasta sfoglia ricoperti di zucchero.
Leggeri fisicamente ma non a livello calorico!:D Devono il nome alla forma che ricorda appunto un piccolo ventaglio e sono perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè. Potete variare, come in quasi tutte le ricette, gli ingredienti a vostro gusto: potete farli con l'uvetta, con le gocce di cioccolato e il cocco, alla cannella, al limone. Ho intravisto sul web anche la versione con la pasta frolla... che ne pensate? Qualcuno di voi li ha provati?
Questi sono veramente facili e veloci da preparare...per avere dei bei dolcetti sempre a portata di mano che si fanno in pochissimi minuti!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di succo d'arancia
scorza grattugiata di 1 arancia 


Mescolate lo zucchero (io preferisco usare quello di canna non solo per il sapore ma anche per il colorito leggermente ambrato che da) con la scorza grattugiata dell'arancia, ottenendo uno sfarinato. Cospargete il piano di lavoro con lo zucchero aromatizzato preparato, adagiateci il rettangolo di pasta sfoglia premendola leggermente per far aderire la preparazione. Spennellate la superficie con il succo d'arancia e spolverizzate ancora con lo zucchero all'arancia. Partendo dagli estremi arrotolate la pasta sfoglia in modo uniforme e compatto, come se fosse un rotolo di pergamena; continuate ad avvolgere fino a unire i lembi e spennellateli con del succo prima di unirli in modo che si appiccichino bene. Ponete in frigo a rassodare per circa 30 minuti. Riprendete la pasta e tagliatela a fette di poco più di 1 cm con un coltello affilato. Spennellate i ventaglietti con l'acqua fredda  e spolverizzateli con altro zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti. Rigirateli quando saranno un po' cresciuti e quando vi appariranno ancora bianchi dal lato non aderente alla teglia; l'altro lato, invece, sarà dorato per via dello zucchero che inizierà a caramellare. 



4 commenti:

  1. Non pensavo fossero così semplici. Grazie per la ricetta, mi piacciono tantissimo.
    Colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso, ma ho un blog mio pastaenonsolo.blogspot.lt.Ti aspetto, mi piacerebbe che ti unissi ai miei lettori. Ciao

    RispondiElimina
  2. adoro questi dolcetti...veloci nella preparazione e ottimi e consolatori per tutto il giorno!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  3. Tesoro.. questi ventaglietti hanno il potere di annullare la volontà. Più ne mangi, più ne mangeresti. Pure al profumo d'arancia.. chi resisterebbe?! Fantastici! Un abbraccio immenso, tesoro!! :D

    RispondiElimina
  4. Fantastici con questo aroma di arancia, brava!
    Buona giornata

    RispondiElimina

inizio pagina