sabato 26 gennaio 2013

Rose cake

Ho preparato questa torta con pan di spagna classico, crema pasticcera e gocce di cioccolato (connubio per me inseparabile!) e anziché ricoprirlo in pasta di zucchero, ho voluto provare con la crema al burro. Sono rimasta particolarmente colpita dalla rose cake e così ecco qui la mia prima prova...
Una rose cake glicine! 

Cosa vi serve:

sac a poche
bocchetta a stella aperta
una torta
crema al burro
coloranti

Iniziate ricoprendo la torta con la crema al burro, aiutandovi con una spatola. Non preoccupatevi se sarà irregolare, le decorazioni la copriranno! Iniziate a decorarla con la tecnica delle rose. Cliccando qui troverete il procedimento fotografico mentre qui il video. Prendete la vostra sac a poche, munitela di cornetto a stella aperta e riempitela con la crema al burro. Per fare la rosa: premendo in maniera omogenea, partite dal centro poi, lentamente, spostate la bocca creando un cerchio intorno al punto centrale. Più cerchi concentrici farete, più la vostra rosa sarà grande. Io ne ho fatti due. Cercate di terminare la rosa sempre nello stesso punto, mantenendo stessa pressione e dimensione. Continuate così fino a quando non ricoprirete tutta la torta: partite dal lato laterale e poi passate a quello superiore. E' normale che ci sia un po' si spazio tra un fiore e l'altro ma, piuttosto che fare i classici ciuffi a stella, ricopriteli con dei ciuffi che vanno nella stessa direzione della rosa creata. Nell'architettura della torta, secondo me, si adatta meglio.  




*Con questa torta partecipo al contest di Aria

15 commenti:

  1. Ines è a dir poco un sogno... adoro il color glicine, e queste rose sono pura poesia! Complimenti di vero cuore, hai creato un'opera d'arte, stella mia! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Ines, davvero una bella torta!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella!...e invitante! Ho visto il video, grazie.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Tesoro ma é una meraviglia, mi piace per la bellezza e una delicatezza infinita!! Proverò questa tecnica senz`altro!! Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. perfetta per il mio contest...scade il 31, se ti va sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  6. Ines, sei tanto brava e fantasiosa, complimenti per questa golosità!!!!

    RispondiElimina
  7. che bella!!!!! :D è molto delicata hai un'ottima manualità ^-^
    bravissima!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  8. Oddiooooooooooooooooooo ma quanto brava sei????????????????????????? Bellissima questa torta!!!!!! Bellissima mia cara!Baci

    RispondiElimina
  9. Bellissima Ines ti e' venuta perfetta quanto mi piacerebbe decorare cosi' .Prima o poi ci prova. Bravissima un bacione.

    RispondiElimina
  10. bravissima,questa torta è un capolavoro:)

    RispondiElimina
  11. ......e vi assicuro che era molto buonississima!

    RispondiElimina
  12. bellissimo il tuo blog! complimenti e piacere di conoscerti!!! valy di valycakeand

    RispondiElimina
  13. Che visione!L'ho fatta anch'io e devo dire che e' un vero trionfo!Bellissimo quel glicine,complimenti cara,un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ines, complimenti questa torta è B E L L I S S I M A!
    ciao perle

    RispondiElimina
  15. Ma è bellissima!!
    Complimenti
    buona giornata!!

    RispondiElimina

inizio pagina