sabato 2 marzo 2013

Muffins agli spinaci

Prima di pranzare, spesso intorno alle 12, mi viene sempre voglia di un languorino salato, uno sfizio pre-pranzo. Così oggi ho preparato questi muffins che avevo già sperimentato ad una cena tra amici ma, purtroppo, non avevo avuto modo di fotografarli e così oggi eccoli qui!
Se li volete più saporiti potete aggiungere una manciata di pomodori secchi tritati grossolanamente. Accompagnate il vostro aperitivo con questi deliziosi muffins oppure serviteli come antipasto con della salsa al parmigiano.

Ingredienti (per 9 muffins medio-grandi)

280 gr di farina 00
250 gr di spinaci surgelati
250 ml di yogurt magro
6 cucchiai di olio di semi di girasole
2 uova
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla tritata 
1/2 bustina di lievito per torte salate
olio evo, sale, pepe, noce moscata


Lessate gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli, strizzateli e saltateli in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio schiacciato. In una terrina versate la farina, il lievito, la noce moscata, sale e pepe. In un'altra terrina sbattete le uova, aggiungete lo yogurt, l'olio di semi e amalgamate tutto. Aggiungete questo composto alla farina, unite gli spinaci e mescolate in modo omogeneo. Mettete i pirottini di carta in una teglia da muffins, riempiteli con il composto per 3/4 e cuoceteli a 180° per 20 minuti. 



8 commenti:

  1. Ma che carini che sono!! io di solito preparo un plumcake salato agli spinaci, ma voglio provare anche i tuoi muffins!
    Buona giornata,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  2. Perfetti, io li farei per cena con un po' d'affettato e tanta frutta.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e sicuramente deliziosi. Da provare. Baci cara e buona Domenica

    RispondiElimina
  4. quanto mi piacciono con gli spinaci, perfetti!!!! Buona domenica Ines!

    RispondiElimina
  5. Belli gonfi come piacciono a me, vuol dire cara che li hai cotti perfettamente! Mangerei uno di questi come spuntino al posto della solita mela ;) Una carica di energie per allenarmi in palestra poi, non è così?

    RispondiElimina
  6. Devono essere buonissimi :)

    stylestarmjonas.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. * Ti ho scoperta per caso e mi sono subito unita a chi ti segue, tornerò con calma a leggermi i tuoi post intanto mi sono copiata questa sfiziosa ricetta che rifarò già in giornata!!!
    * Se vuoi leggere favole inedite per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento), vedere lavoretti riciclosi e pasticci in cucina... passa a trovarmi
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  8. buonissimi!!! te ne prendo subito uno ;)

    RispondiElimina

inizio pagina